Jazz a Ghezzano con Giovanni Guidi e Fabrizio Bosso, il 12 settembre

Cultura
San Giuliano Terme
Martedì, 8 Settembre 2020

Sabato 12 settembre 2020, un doppio concerto al Parco Luciano Pratali di Ghezzano con "Brotherhood" di Fabrizio Bosso, Francesco Bearzatti e Giovanni Guidi e "Dialogues" di Nico Gori e Piero Frassi. Un nuovo appuntamento di Pisa Jazz in collaborazione con Settembre Sangiulianese e Music Pool.

Giovanni Guidi e Fabrizio Bosso hanno percorso strade molto diverse: Guidi, pianista visionario e raffinato compositore, per anni alla corte di Enrico Rava, dopo alcune incisioni per CAM Jazz è approdato alla blasonata etichetta ECM, con cui ha già registrato quattro album da leader. Fabrizio Bosso, trombettista intenso e versatile, arrivato ai massimi vertici a livello mondiale del suo strumento, ha inciso da leader per Blue Note, Verve ed ora Warner.  I due, incontratisi spesso nei backstage nel corso degli anni, nel 2017 hanno pensato bene di unire le forze in una idea che li potesse spingere a oltrepassare i confini della loro personale ricerca musicale. In questo nuovo percorso Francesco Bearzatti è il naturale trait d’union: ha collaborato in tempi diversi con entrambi ed è in grado di spaziare con grande estro e libertà dal lirismo più struggente all’improvvisazione più estrema.  Il gruppo, è completato da due giovani talenti indiscussi quali Jacopo Ferrazza e Marco Valeri. 
 
Ad aprire il concerto l’intimo set di due maestri ormai beniamini della scena toscana; Nico Gori e Piero Frassi hanno scelto la formula consolidata del duo clarinetto e pianoforte per proporre un repertorio di dialoghi musicali fortemente influenzato da sonorità classiche, contrappunti e jazz della tradizione; non mancheranno inoltre incursioni raffinate nel jazz moderno e nel latin jazz per questa nuova produzione cameristica targata Pisa Jazz.
 

redazione.cascinanotizie