L’anteprima di Cremonese - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 30 Gennaio 2020

Il Pisa si presenta a Cremona al cospetto di quella che alla vigilia era una delle squadre più accreditate per la promozione finale. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Mal digerita la beffa di sabato scorso contro la Juve Stabia, il Pisa si mette in cammino verso la pianura padana dove nell’anticipo della terza giornata di ritorno affronterà la Cremonese, grande incompiuta, fino ad oggi, di questo campionato. Una squadra costruita con i chiaro intento di puntare alla promozione ma che si è ritrovata invischiata nelle parti basse della classifica che, chiariamo subito, per le qualità dei singoli, non le appartiene proprio.

Il Pisa invece dovrà dimostrare di aver digerito la grande delusione dei mancati tre punti di sabato scorso, servirà una partita stile Benevento, per grinta ed intensità di gioco, con la qualità messa in mostra contro le vespe stabiesi. Sarà anche la partita di due grandi ex come Soddimo e Caracciolo, il primo sarà certamente della partita, il secondo, arrivato da meno di una settimana, staremo a vedere, ma è probabile che parta dalla panchina.

Così D’Angelo, con molta probabilità si affiderà nuovamente al 4312, orfano di Ingrosso e Meroni ancora infortunati e di Marconi appiedato per un turno dal giudice sportivo, manderà Gori fra i pali, Lisi a sinistra, De VitisBenedetti in mezzo con Belli, che questa volta potrebbe esser preferito a Birindelli a destra, sempre che il mister non opti per il debutto di Pisano dal primo minuto. Il rombo di centrocampo dovrebbe essere confermato in blocco, nonostante il ritorno di Siega dopo il turno di squalifica, con Marin vertice basso, Gucher e Pinato mezzali e Soddimo trequartista. In avanti Masucci e Vido sembra essere la coppia “papabile” a partire dal primo minuto.

Mister Rastelli, che dopo qualche settimana da disoccupato è tornato sulla panchina grigiorossa disporrà i suoi uomini “quasi” a specchio, quindi 4321 anche per la Cremonese che farà scendere in campo Ravaglia in porta, Zortea e Migliore sulle corsie esterne, rispettivamente a destra e sinistra con la coppia formata da  Claiton e Terranova al centro; Arini occuperà la mediana ed al suo fianco ci saranno Gustafson e Valzania nel ruolo di mezzali; Piccolo sarà il trequartista, mentre in avanti con il sempre pericolosissimo Ciofani andrà uno fra Deli o Palombi con il primo leggermente favorito sul secondo.

La partita sarà diretta da Lorenzo Maggioni di Lecco, casualmente ancora una volta un direttore di gara della stessa regione della formazione avversaria. Gli assistenti saranno Luigi Rossi di Rovigo e Marco Scatragli diArezzo, mentre il quarto uomo sarà il lombardo e vecchia conoscenza nerazzurra Simone Sozza di SeregnoMaggioni in questa stagione ha diretto 8 gare, con 6 vittorie interne, un pareggio e una vittoria esterna, sono 5 i calci di rigore concessi. Ha diretto il Pisa in una sola occasione, nella stagione 2017/2018 in occasione del derby casalingo contro il Pontedera finito 3-1 per i nerazzurri.

I precedenti fra grigiorossi e nerazzurri sono indelebilmente segnati da quel 21 giugno 1987 quando il Pisa si presentò allo Zini da inseguitore di una promozione alla quale credevano in pochi e alla fine fu il guastatore di una festa promozione che la Cremonese, colpevolmente iniziò ben prima del calcio d’inizio. Come andò a finire lo sappiamo tutti, gli eroi di quella partita da Sclosa autore della rete del vantaggio, a Piovanelli che in tuffò raddoppiò, fino a Grudina che si ritrovò fra i pali a far la prima presenza stagionale per un infortunio a Mannini, sono stati a lungo celebrati da una città che ricorda quella giornata come una delle più intense nella storia ultracentenario dello Sporting club. A me piace ricordare che sulla panchina del Pisa c’era “Gigi” Simoni, eroe di due promozioni in nerazzurro che successivamente diventò tale anche in terra lombarda. Oggi Simoni lotta con tutte le sue forze contro il malore che lo ha colpito diversi mesi fa, questa è anche la sua partita, auguriamoci che tutti i contendenti la onorino al meglio.

Chi non potrà seguire il Pisa in anticipo in terra lombarda avrà la possibilità di sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva,  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini