"La canzone perfetta" Morgan in concerto a Ponsacco

Eventi e Tempo libero
Ponsacco
Venerdì, 15 Luglio 2022

Appuntamento in Piazza della Repubblica venerdì 22 luglio. Valentino Corvino al violino

Qual è la geometria della canzone perfetta? Come se ne riconosce l’essenza, la forma, l’anima? Sono queste le domande alla base di un viaggio artistico proposto da Marco Castoldi, per tutti Morgan, a Ponsacco in piazza della Repubblica venerdì 22 luglio alle 21.30.

Dopo il successo del monologo di Fabrizio Bentivoglio, che ha portato in scena l’arte e la poesia di Ennio Flaiano, la rassegna I Concerti nella Repubblica prosegue con un fuoriclasse della musica.

Sul palco un piano gran coda, un violino e l'arte inconfondibile di Morgan, ingredienti primari per dare il via alla ricerca della canzone perfetta.

Una riscoperta in chiave acustica per togliere ogni artificio e riportare la musica all'essenza. Ad accompagnare il comandante Morgan, sul palco ci sarà il violinista Valentino Corvino. Un percorso che prende vita nella nuova ambientazione della piazza centrale di Ponsacco. Dove ad attendere gli artisti c’è un tappeto rosso che unisce fisicamente la casa dell’arte, Villa Elisa, al suo prolungamento estivo, piazza della Repubblica. E poi le luci, rosse e blu, che rendono magica l’atmosfera estiva della cittadina del mobile.

Morgan è conosciuto per essere un profondo conoscitore della materia musicale. Un cantautore e musicista estroso, un fine compositore, uno studioso di tutto ciò che riguarda le sette note. La sua carriera su e giù dal palco è lunga. Conosciuto dal grande pubblico per aver fondato ed è essere stato frontman dei Bluvertigo con i quali ha vinto gli MTV Europe Music Awards nel 1998 nella categoria Best Southern Europe Act. I successi sono proseguiti da solista quando ha vinto due volte la Targa Tenco e il Premio Lunezia 2004 per l'album Canzoni dell'appartamento e il Premio De André 2010 per l'album Non al denaro non all'amore né al cielo.

Grazie alla sua partecipazione a X Factor Italia, è entrato nel Guinness dei primati per essere stato il giudice di talent show che ha vinto il maggior numero di talent nel mondo (ha infatti vinto cinque delle sette edizioni di X Factor Italia a cui ha preso parte). Musicista, compositore, cantante, cantautore, artista, scrittore e infine giurato e coach, in un nome: Morgan.

redazione.cascinanotizie