La carica dei 512
Tanti sono i calciatori utilizzati in serie B dalle 20 squadre
Andiamo oggi ad approfondire il campionato di serie B e vediamo un po’ di numeri dopo 15 giornate di campionato.
Sono 512 i giocatori impiegati. Pisa e Spezia sono le squadre che ne hanno impiegati di meno (22), poi Brescia, Cosenza, Cremonese e Juve Stabia (23). Dalla parte opposta la Salernitana è la squadra che ha impiegato il maggior numero di giocatori (32), seguita dal Frosinone (30).
Di questi 512, sono 62 quelli che hanno collezionato tutti i 15 gettoni di presenza: 5 nel Palermo, Sudtirol e Pisa (Angori, Canestrelli, Caracciolo, Piccinini, Semper); poi Brescia, Carrarese, Cittadella e Reggiana con 4. Dalla parte opposta la Salernitana con 1 solo giocatore con tutte e 15 le presenze (Verde).
Fra questi 62 poi, solo 14 hanno giocato tutti i 1.350 minuti, senza aver fatto o subito sostituzioni. Molti di questi (10) sono portieri: Lezzerini (Brescia), Bleve (Carrarese), Pigliacelli (Catanzaro), Micai (Cosenza), Fulignati (Cremonese), Thiam (Juve Stabia), Festa (Mantova), Gagno (Modena), Semper (Pisa) e Bardi (Reggiana). Tra i calciatori di movimento sono solo 4 quelli con tutti i 1.350 minuti: Imperiale (Carrarese), Carissoni (Cittadella), Marchizza (Frosinone) e Meroni (Reggiana). Subito dietro c’è Canestrelli (Pisa) con 1.347 minuti.
Sono 190 i marcatori diversi: la squadra andata a segno col maggior numero di giocatori differenti è il Modena (15), seguita da Bari e Brescia (12). Dalla parte opposta la Carrarese è la squadra andata in gol col minor numero di giocatori differenti (7), seguita da Catanzaro, Cesena, Frosinone e Juve Stabia (8).