La cecina protagonista a "Le Mani in pasta" su Punto Radio

Cultura
Cascina
Venerdì, 30 Gennaio 2026

La prossima puntata di Le Mani in Pasta, il viaggio di Punto Radio tra le eccellenze artigianali ed enogastronomiche delle Terre di Pisa, in onda lunedì 2 febbraio alle 12.15,   accende i riflettori su uno dei cibi più identitari della costa toscana: la cecina

 

A Pisa cecina, a Livorno torta di ceci, a Genova farinata. Stesso impasto, stessa anima, una storia secolare che affonda le radici nel Medioevo e che la tradizione fa risalire addirittura alla battaglia della Meloria del 1284.

Un alimento povero solo in apparenza, diventato simbolo culturale, gastronomico e popolare, protagonista di uno dei più celebri esempi di street food ante litteram: il mitico quarto di pizza con la cecina. In studio, ospiti di Michele Del Ben e Luca Doni, Peppe Ariti, grande pizzaiolo, erede della leggendaria famiglia Chimenti, che ha reso celebre l’abbinamento pizza e cecina; Carlo Boni Brivio, titolare del bio agriturismo Il Cerreto di Pomarance e produttore della farina di ceci, Simone Cantoni, maestro birraio e divulgatore della cultura della birra, Irene Arquint, giornalista ed esperta di enogastronomia e Antonio Petrolino, giornalista e scrittore. Una puntata tra storia, identità, tecnica e gusto, per raccontare un prodotto che non è solo cibo, ma memoria collettiva e simbolo di appartenenza.

redazione.cascinanotizie