La Ciliegia di Lari diventa IGP: fine iter a un passo

Cronaca
Lari
Martedì, 5 Aprile 2022

Dopo quella della Regione, arriva anche l’approvazione del Ministero. Ora manca solo il benestare di Bruxelles

Aveva scritto il Comune di Lari.

La Ciliegia di Lari ha superato un altro traguardo: il percorso per il riconoscimento del marchio IGP è giunto quasi a conclusione.

Questo cammino iniziato ormai nel 2014 dall’Amministrazione e dal Comitato per la Tutela e la Valorizzazione della Ciliegia di Lari, riceve oggi, a tre anni esatti dall’approvazione da parte della Regione Toscana, anche il benestare del Ministero, che ha dato il suo placet pubblicando la proposta di disciplinare di produzione della Ciliegia di Lari. Ciò significa che, trascorsi 60 giorni, la pratica passerà nelle mani di Bruxelles per l’ultimo stadio dell’iter di riconoscimento del marchio.

Accanto alle varietà più conosciute in commercio, ce ne sono 14 autoctone tipiche delle nostre colline: la ciliegia di Lari è un gioiello di biodiversità, un prodotto di ottima qualità, naturalmente dolce e zuccherino, da sempre apprezzato per l'equilibrata sintesi delle sue caratteristiche organolettiche.

La tutela di questa unicità ma anche la promozione del territorio e la possibilità di sviluppare e rafforzare una filiera economica e produttiva già nata intorno alla Ciliegia di Lari: IGP significherà proprio e soprattutto questo. E per raggiungere questo importante obiettivo, Amministrazione e Comitato continueranno a lavorare così da completare il prima possibile l’iter di riconoscimento del marchio.

Per gustare questi nostri prelibati frutti, l'appuntamento è alla prossima Sagra delle Ciliegie, che in questo 2022, dopo due anni di stop forzati, tornerà finalmente ad animare Lari nei weekend del 28 e 29 maggio e del 4 e 5 giugno.

Ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali 8 giugno 2020 n.6291, si rende noto che il disciplinare di produzione di indicazione geografica protetta “Ciliegia di Lari” è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana Serie Generale n. 79 del 04.04.2022.

redazione.cascinanotizie