La Città delle Persone: "ZTL Stadio, la Giunta Conti non convince cittadini e commercianti"
Il gruppo consiliare di opposizione mette in risalto le critiche rivolte alla Giunta Conti durante l'assemblea a Porta Lucca sulla ZTL Stadio
Questo il comunicato stampa
ZTL Stadio, La città delle persone: "Serve progetto organico sulla mobilità. L'amministrazione Conti non si è confrontata con cittadini e commercianti"
I consiglieri comunali de La città delle persone Paolo Martinelli, Emilia Lacroce e Gianluca Gionfriddo intervengono sulla ZTL-Stadio dopo l’assemblea pubblica molto partecipata a Porta a Lucca, dove cittadini e commercianti hanno espresso critiche e preoccupazioni.
“Quello che sta accadendo era prevedibile. L’amministrazione Conti ha scelto di non confrontarsi prima con residenti e attività, e oggi tenta maldestramente di recuperare quando la misura è già stata impostata e finanziata”, dichiarano i consiglieri.
“La partecipazione si fa prima, non dopo aver deciso e dopo aver investito circa 200 mila euro di risorse pubbliche in un progetto che incide sulla vita quotidiana del quartiere e sull’economia di prossimità”.
La città delle persone ribadisce la posizione già espressa: “Una ZTL temporanea nelle giornate di partita può essere utile per tenere insieme vivibilità dei residenti e accessi allo stadio, ma serve un impianto chiaro, condiviso e coerente con i dati reali: durante le partite le auto superano la capacità di sosta del quartiere e scaricare tutto sulle strade non funziona. Da questo punto di vista sarebbe utile che la Polizia Municipale venisse incaricata di fare adeguati controlli, così da evitare la giungla di auto a cui chi abita e lavora lì assiste sempre”.
I consiglieri chiedono quindi di “ascoltare davvero le richieste emerse dall’assemblea, tutelare chi vive e lavora a Porta a Lucca, e ripensare la misura dentro un quadro complessivo di mobilità sostenibile, parcheggi, trasporto pubblico e sicurezza, evitando interventi a compartimenti stagni. Da questo punto di vista, bisognerebbe cogliere la disponibilità arrivata dall'Università di Pisa a collaborare per elaborare un progetto organico di mobilità urbana sostenibile per la città, evitando iniziative spot, anche alla luce dei 9 milioni di euro di finanziamento ministeriale che arriveranno, dato che Pisa è tra le città segnalate dalla procedura di infrazione della Commissione Europea sulla qualità dell'aria.
Inoltre, precisiamo che siamo ancora in attesa della calendarizzazione della 1° commissione sulla smart city di cui abbiamo fatto richiesta, per capire se tutto si ridurrebbe alla mera riqualificazione dell'area sterrata vicina al parcheggio Paparelli per un'ulteriore area di sosta. La questione mobilità e parcheggi va affrontata tutta insieme, o si sprecheranno soldi per interventi a caso, che poi si dovranno ripensare a breve termine. Anche per questo, al prossimo Consiglio Comunale, presenteremo un question time urgente sulla ZTL stadio”.