La commissione consiliare chiede "parità di salario" per i lavoratori AVR

Politica
San Giuliano Terme
Venerdì, 26 Luglio 2019

Oggi in audizione le rappresentanze sindacali, la presidenza di AVR e quella di Geofor

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa inviato da Matteo Cecchelli, consigliere comunale di San Giuliano Terme in quota Partito Democratico e presidente della prima commissione consiliare, circa la garanzia "di parità di salario a aparità di lavoro svolto" dai lavoratori AVR.

 

Questo il comunicato

“Il prossimo bando per la gestione dei rifiuti dovrà garantire parità di salario a parità di lavoro svolto”. Lo prevede la mozione di Sinistra Unita per un'Altra San Giuliano, PD San Giuliano Terme e San Giuliano Terme Futura approvata, anche coi voti del Movimento 5 Stelle, dal Consiglio Comunale termale. Contraria la Lega.

Abbiamo portato all’attenzione del Consiglio il caso dei lavoratori e delle lavoratrici di Geofor e più in particolare di Avr, che fino ad ora gestiva in appalto alcuni servizi specifici, come la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani”, commentano i capigruppo di maggioranza Jacopo Cambi, Franco Castellani e Giacomo Giordani.

L'amministrazione comunale, socia di Geofor dovrà attivarsi in modo che, nel prossimo bando, sia garantita a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori l’applicazione del contratto nazionale di categoria per l’igiene ambientale, FISE assoambiente. Non basta dire che occorre mettere più soldi nell’appalto, dobbiamo porre paletti perché queste risorse vadano effettivamente ai lavoratori, migliorando ed equiparando i loro salari. In tutti questi anni la competizione è stata fatta sul costo del lavoro, ormai compresso all’inverosimile”.

Concludono i capigruppo di maggioranza: “Per troppo tempo è stata tollerata la disparità di trattamento all’interno di AVR. L’azienda ha lasciato i lavoratori che provenivano da CFT e Manutencoop nelle precedenti condizioni contrattuali, riservando loro un trattamento salariale nettamente inferiore rispetto a quello dei colleghi AVR".

Oggi, alle ore 16.15, è convocata la prima commissione consiliare per l’audizione delle rappresentanze sindacali (CGIL FILCAMS FP, CISL, UIL, COBAS, USB), la presidenza di AVR e quella di Geofor.

Abbiamo convocato in commissione tutte le parti in causa per una audizione” interviene il presidente della prima commissione Matteo Cecchelli (PD)vogliamo andare in fondo a questa vicenda e pretendere risposte da AVR e Geofor nei confronti dei lavoratori e dei cittadini. Negli ultimi quattro mesi i lavoratori hanno effettuato sette giorni di sciopero per le disparità di trattamento salariale e per le condizioni lavorative, nel mese di luglio si è ritardato anche il pagamento dei salari. Le condizioni lavorative si ripercuotono anche sulla qualità del servizio comportando disservizi nella raccolta porta a porta dei rifiuti e spesso mancati ritiri. Tutto questo è inaccetabile, siamo a fianco dei lavoratori e dei cittadini, è il momento di risolvere questa situazione”. Conclude Cecchelli "chi invece è lontana dai lavoratori è la Lega che invece di sostenerli ha bocciato la mozione consiliare, forse per non mettere in difficoltà il neo vicePresidente di Geofor consigliere Gianluca Gambini".

redazione.cascinanotizie