La cucina pisana esiste? Presentazione a Cascina del libro "Muggini & Stelle Michelin"

Cultura
Cascina
Mercoledì, 17 Dicembre 2025

Presso la libreria Spazio Y a Cascina sarà presentato il volume, scritto da Antonio Petrolino, "Muggini & Stelle Michelin", dedicato alla gastronomia pisana, il 19 dicembre alle ore 18  e al termine pizza per tutti

 
Venerdì 19 dicembre, alle ore 18.00, presso la libreria Spazio Y di Cascina, sarà presentato il libro di Antonio Petrolino “Muggini & Stelle Michelin “ - scottanti rivelazioni sulla gastronomia pisana,  edito da Cupressus e da Seconda Cronaca.

“Non un libro di ricette, ma anche sì. Non una guida per gastronauti ma anche sì”. Così racconta l’autore, giovane ingegnere calabrese , trapiantato a Pisa e cofondatore della rivista Seconda Cronaca. Un libro che ci restituisce numerose storie sepolte della tradizione enogastronomica pisana, mescolate alla storia recente.

Intervistato da Michele Del Ben, Petrolino racconterà la storia di uno dei piatti pisani doc per antonomasia,  come la pizza in teglia, che risale a oltre 100 anni fa, quando la famiglia Chimenti si trasferì a Pisa dalla vicina lucchesia.

Ci si immergerà poi nelle vicende dei  renaioli pisani che nell’800  trasportavano la sabbia- o rena- sui navicelli e che diedero vita alla  ricetta della “pasta alla renaiola”, con le aringhe e cime di rapa. Il libro di Petrolino cerca inoltre di capire perchè da più di 30 anni i ristoranti di Pisa non riescono più ad ottenere nemmeno una stella Michelin. E per finire,  Giuseppe Ariti, discendente dei noti Pizzaioli Chimenti,  sfornerà dal Chimenti on the road, pizze per tutti gli intervenuti.

redazione.cascinanotizie