La filosofia del comandante Michele Stefanelli

Cronaca
Cascina
Giovedì, 12 Agosto 2021

Dalla ricerca del “buon retiro” pecciolese alla sfida della Polizia Municipale di Cascina

È stato davvero un bel risveglio per tutti i cascinesi. La puntata di Primo Piano di questa mattina dedicata al nuovo comandate della Polizia Municipale Michele Stefanelli, ha già ottenuto un primo risultato: abbiamo conosciuto un po’ dell’uomo dietro alla divisa.

E il 54enne Michele Stefanelli, già comandante del PM di Peccioli, accompagnato in studio dal sindaco Michelangelo Betti, ne ha raccontate di cose interessanti, legate soprattutto alla sua nuova esperienza cascinese, iniziata da poco meno di un mese e quindi ancora tutta da scriversi.

Ciò che più ha colpito, almeno dal punto di vista dell’approccio, è la predisposizione al dialogo di Stefanelli, vero marchio di fabbrica e probabile linea guida della “sua” Municipale, un comparto “assolutamente sottodimensionato” – spiega – e che a breve – conferma il sindaco Michelangelo Betti – troverà una nuova sede al primo piano del palazzo comunale di viale Comaschi: in dei locali ristrutturati, svecchiati e resi più accessibili.

Un rapporto, quello tra sindaco e comandante, basato su “un confronto – dice Stefanelli - sereno e tranquillo, nel rispetto dei ruoli” e condito da un’analoga visione delle cose. Tutte premesse necessarie, aggiungiamo noi, ad una lunga e proficua collaborazione.

L’apertura al dialogo e all’ascolto di Michele Stefanelli potrebbe anche essere raccontata con le parole dello stesso comandante, che ai cittadini, tramite i microfoni di Punto Radio, annuncia: “Aiutateci ad aiutarvi”. Un appello lanciato a chi vorrà partecipare attivamente al benessere della città.

Tra le criticità già individuate, il sottodimensionamento del personale di Polizia Municipale, che dovrebbe allargarsi dagli attuali 26 agenti in servizio ai 35/40 necessari ad una realtà come Cascina.

Altra priorità su cui mettere mano, la sicurezza, reale e percepita, con l’incontro già organizzato dal Comune di Cascina nella seconda metà di agosto. Un appuntamento che metterà allo stesso tavolo il nuovo comandante della Municipale Stefanelli, il neo comandante dei Carabinieri di Cascina Alessandro Salusti, il suo collega della caserma di Navacchio e a Carmine Gesualdo, capo del Comando dei Carabinieri di Pontedera.

carlo.palotti