"La Gonna abitata" in scena al Teatro Rossini di Pontasserchio

Eventi e Tempo libero
San Giuliano Terme
Mercoledì, 4 Maggio 2022

Il 7 maggio alle ore 21.00 e l’8 maggio alle ore 17.30, andrà in scena lo spettacolo di Teatro Circo La Gonna Abitata della Compagnia Le Mafalde

Penultimo appuntamento di Teatro e Circo per Arte&Libertà - Women’s Right, rassegna promossa da Antitesi Teatro Circo al Teatro RORO Rossini di Pontasserchio con la direzione artistica di Martina Favilla.
La rassegna vuole essere un momento di approfondimento e riflessione su diritti e libertà della donna in Italia e nel mondo, per riconoscere, prevenire e contrastare la violenza in tutte le sue forme, il tema viene affrontato senza retorica, ma in modo artistico e creativo, attraverso uno spettacolo d’eccezione:

Il 7 maggio, dopo lo spettacolo, interverrà il Gruppo Emergency Pisa, sulla condizione femminile negli ospedali in Afghanistan.
 
In questa sede avremo modo di informare sulle attività che vengono svolte nel territorio da Emergency, nonché dei problemi che una crisi umanitaria come quella in corso porta con sé.
“E’ sempre importante essere informati, per conoscere e riconoscere le situazioni di violenza, prevenirle e contrastarle”, dice Martina Favilla, direttrice artistica di Antitesi e ideatrice della rassegna Women’s Right, “la Rassegna infatti, oltre che un momento di riflessione e denuncia sulla condizione delle donne nel mondo, vuole essere anche uno strumento, una chiave di lettura per riconoscere la violenza nelle sue varie forme e impegnarsi in azioni atte a prevenirla e contrastarla”.

La Gonna Abitata è un viaggio in musica e danza nella complessità dell’io. Tre acrobate, una musicista ed una gonna, indumento simbolico e contenitore fisico, essere vivente, vulcano o varco dimensionale, abitano la scena in un susseguirsi di acrobazie fisiche e musicali declinate in situazioni surreali, poetiche, ironiche e grottesche.
In questo spettacolo si dà vita ad un universo onirico dove la poesia si fonde col non-sense in una trama di pizzi e mutandoni. Un viaggio rapsodico che attraversa dimensioni quotidiane e surreali, dove i confini si fanno labili e gli opposti si sdoppiano, i corpi si scompongono e mondi paralleli convivono. La musica dal vivo e le acrobazie circensi dialogano in una danza al cui centro c'è la gonna. In scena il caso, la bellezza, la violenza, la poesia, lo smarrimento, il divertimento...in due parole, la vita. 

La compagnia Le MaFalde si forma nel 2014 dopo anni di collaborazioni incrociate tra le varie componenti. Nasce infatti col progetto di dare vita ad uno spettacolo dove possano confluire le suggestioni e le energie nate intorno a MaFalda, la gonna che diventerà...abitata. Dopo aver partecipato in varie forme e formule ad eventi e festival - tra i quali ‘La luna nel Pozzo’ a Caorle e il ‘Cirk Fantastik’ di Firenze-, la compagnia fa il suodebutto ufficiale con la prima versione dello spettacolo nel maggio del 2015 al teatro Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2015 Le MaFalde vengono selezionate per il progetto di residenze artistiche dalla Cooperativa Industria Scenica di Milano.
Lo spettacolo ‘La Gonna Abitata’ è andato in scena al Jet Lag Festival 2017 (Amsterdam), al Cirk Fantastik 2017 (Firenze), al teatro Aurora di Montelupo Fiorentino per la rassegna Aurora Siderale 2018, nella rassegna “Circo di una notte di inizio estate”2018 (Genova), al Dinamico Festival 2018 (Reggio Emilia), a Città di Circo 2018 (Bologna), al teatro Furio Camillo (Roma) per la rassegna Battiti 2018, ad Asfaltart 2019 (Merano).
 

redazione.cascinanotizie