La nota del Comune sulla Scuola dell'Infanzia

Politica
Cascina
Mercoledì, 22 Marzo 2017

In merito alla vicenda dei bambini esclusi dalla graduatoria per la scuola dell'infanzia il Comune di Cascina diffonde la seguente nota:

L’Amministrazione comunale di Cascina, venuta a conoscenza della manifestazione pubblica messa in campo dalle famiglie dei bambini risultati in lista d’attesa 2017/2018 per accedere alla scuola di Musigliano, precisa quanto segue:

  1. La scuola dell’Infanzia di Musigliano è statale, e pertanto non di competenza dell'ente comunale;
  2. La graduatoria di accesso alla suddetta scuola è redatta dall’Istituto Comprensivo Borsellino, ovvero, di fatto, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca;
  3. I bambini portatori di handicap hanno una priorità di accesso, garantita anche dalla normativa di settore. Per questa ragione, il numero significativo dei suddetti bambini portatori di handicap, accompagnato alla loro gravità, così come da informazioni acquisite dall’Istituto, ha comportato la riduzione dei posti effettivamente disponibili;
  4. La vigente normativa, inoltre, non consentirebbe alla struttura della scuola l’attivazione di un’ulteriore sezione che possa ospitare i bambini in lista d’attesa.

Ciò premesso, l'Amministrazione comunale, da sempre attenta ai bisogni delle famiglie, tanto che anche per quest'anno ha previsto la contribuzione a favore delle scuole paritarie per facilitare l'accesso da parte di un maggior numero di utenti, si è immediatamente adoperata. Nello specifico, l'assessore Luca Nannipieri ha già provveduto a convocare il dirigente scolastico al fine di valutare, all'interno delle proprie competenze, tutte le possibili soluzioni alle problematicità evidenziate.
 

massimo.corsini