La Pallavolo Cascina vince e viene promossa in serie C (video)

Sport
Cascina
Mercoledì, 24 Maggio 2017

Pallavolo Cascina - Pallavolo Versilia 3-0 (27-25; 25-8; 25-19)
Pallavolo Cascina: Baroni, Bassoni, Biasci, Caioli, Carli, Corti, De Rosa, Lo Gerfo, Montemarani, Papeschi, Ricci, Simoncini, Tremolanti. All: Zecchi, Vice All: Testi, Dir. Acc.: Montemarani.
Pallavolo Versilia: Bartolucci, Benzio, Boschi, Dalle Luche, Dini, Facoetti, Lamperi, Leverotti, Lossi, Maggiani, Mansili, Orlandi, Reale. All: Roni. Dir. Acc.: Giannini
Arbitri: Sabatini e Montomoli

La Pallavolo Cascina è promossa in serie C. Dopo la vittoria in trasferta per 3-2 contro la Pallavolo Versilia, le ragazze di Cristina Zecchi concedono il bis e con un secco 3-0 firmano l'impresa che vale la conquista della serie C.

Palestra di Via Galilei gremita all'inverosimile. Solo posti in piedi per i ritardatari ed addirittura nasi contro i vetri esterni all'impianto perchè al fischio d'inizio non si poteva più accedere.

Il primo set, quello più combattuto e sofferto, è paradossalmente anche quello più povero di contenuti tecnici. Errori di formazione e in battuta sottolineano come l'importanza della posta in palio faccia giocare i due sestetti con l'ansia da prestazione. Sono le ospiti ad interpretare meglio questa prima parte di gioco e mantengono costantemente la testa in avanti. La Pallavolo Cascina, che va fatica a mettere la palla a terra, deve ricucire prima dal 9-13, poi dal 16-19, lo fa più con la forza dei nervi che con scelte oculate, ma le biancorosse hanno il grandissimo merito di restare attaccate all'avversario fino al rush finale, nel quale prima annullano una palla set, poi beffano le Versiliesi portando a casa il parziale ai vantaggi. Tira un sospiro di sollievo tutto il pubblico di casa che non smette un solo istante di incitare le proprie beniamine. 

Il secondo set si porta inevitabilmente dietro gli strascichi del primo. La Pallavolo Cascina adesso gioca tre metri sopra il cielo, chiude gli attacchi come non aveva fatto nel primo parziale, difende senza sbavature e non concede errori gratuiti alle avversarie che di contro accusano il contraccolpo psicologico per quello che poteva essere e non è stato. Sotto di un set e con il 2-3 dell'andata sulle spalle, la palla per loro adesso è un macigno troppo pesante. Non può che uscirne un parziale senza storia nel quale il punteggio non è mai in discussione fin dall'11-2 maturato in un battito di ciglia. Il resto è accademia: 2-0 e promozione ad un passo.

Passo che però va compiuto nel terzo parziale, guai prestare il fianco all'avversario in difficoltà. Lo sa bene Cristina Zecchi bravissima a tenere alta la tensione delle sue ragazze. La Pallavolo Versilia non demorde, ed infatti inizia il terzo parziale con il coraggio di chi non ha più niente da perdere. Le ospiti provano ad allungare senza mai riuscirci, il set procede sul filo dell'equilibrio fino al 16-16. Poi torna prepotentemente in cattedra il Cascina che allunga di 3 punti, gestisce, e al primo match point sul 24-19 piazza l'attacco che chiude i giochi: set, partita, incontro e promozione. Finisce in un tripudio biancorosso, finisce come tutto l'ambiente cascinese meritava. L'ora è tarda, gli occhi però sono ben aperti, non è un sogno, è tutto vero: la Pallavolo Cascina è in serie C.

Clicca qui per la fotogallery completa a cura di Gabriele Masotti

In caso di mancata visualizzazione del video clicca qui

fotografia di Gabriele Masotti

massimo.corsini