La parola ai piccoli grandi teatri, parte la stagione a Capannoli e a Casciana Alta

Cultura
Capannoli
Venerdì, 26 Ottobre 2018

Spesso si parla di presidi sul territorio, di realtà che con la loro presenza rendono un paese, un borgo, una località viva, attiva, sono l'humus per una comunità di cittadini.

Un alimento che non dve mancare è la cultura, in senso ampio, e anche un piccolo ed attivo teatro ne è l'essenza.

Investire in cultura, significa investire sul futuro e riuscire a far vivere due piccoli teatri come il Teatro Comunale di Capannoli e il teatro Rossini di Casciana Alta è una sfida che le due amministrazioni locali stanno vincendo.

Lo fanno grazie ad una Associazione "La Compagnia del Bosco" a cui è stata rinnovata la gestione dei due teatri e ad un Direttore Artistico, Andrea Lupi che ha saputo mettere in sinergia le due realtà, a dare un vero e proprio senso ai cartelloni messi in campo per la stagione 2018-19.

Un gruppo di persone che cura tutti gli aspetti di una buona conduzione di un teatro sino a giungere al risultato finale: poter godere di spettacoli di qualità che al tempo stesso coinvolgono anche le realtà culturali locali.

In tutto questo ci possiamo mettere anche la ricerca di un filo conduttore che per la nuova stagione sarà quello de ciclo "Potere alla parola - narrazioni dell'Io".

Il ciclo si apre il 30 novembre con "Con un fiore sulla pelle" di e con Valerio Perla, grande percussionista e narratore.

Ma andiamo con ordine, perché i due teatri prevedono tantissime iniziative che vanno dalle "Domeniche per i bambini" agli incontri musicali, dai vernissage con mostre d'arte alle presentazioni di libri.

Al  teatro di capannoli si parte il 27 ottobre con "Improducers per ADA, l'Arsenale delle Apparizioni e a seguire domenica 30 ottobre il primo appuntamento domenicale per i bambini, alle ore 16:30, con "L'orologio di 13 ore" di DrumRum teatro. 

Il 9 dicembre si ospiterà la Compagnia Anziani allo Sbaragli che presenteranno "Facciamoci 4 risate" e il titolo è tutto un programma, da vedere, l'evento è gratuito. Primo appuntamento musicale il 29 dicembre con il concerto di natale della St. Jacob's Gospel Choir.

Molto altro nel vasto cartellone capannolese, ma voglio segnalarvi "Poesia degli ultimi americani, versi prima della restaurazione", dall'antologia di Fernanda Pivano, di e con dario marconcini e Giovanna Daddi e la partecipazione di Andrea Lupi e Valerio Perla, in scena il 23 febbraio 2019. Poi "Blocco 3" della Compagnia Brandi/Niccolini/Aldorasi, il 6 aprile 2019 e la produzione della Compagnia del Bosco, il 13 aprile 2019 con "Warm and blue" dove salirà sul palco la bravissima cantante Giada Masoni.

Una ricchezza culturale che troviamo anche al Teatro Rossini di Casciana Alta, un piccolo gioiellino a disposizione di una comunità territoriale unica, quella delle colline tra Valdera e Colline Pisane.

Importante l'incontro che si terrà il 3 novembre quando verrà presentanto il libro "I socialisti del Comune di lari(1913-2013) di tagete edizioni, scritto da Massimo Novi. 

Anche in questo piccolo borgo si alterneranno spettacoli per bambini di domenica, partendo l'8 dicembre con "Katastrofa show" e si passa alla grande musica il 16 marzo con un duo d'eccezione, Oscar Bauer with Lupo.

Per tutte l informazioni, il calendario, i biglietti vi rimandiamo al link de La Compagnia del Bosco.

 

 

 

luca.doni