La Provincia di Pisa al quinto posto nazionale per la crescita delle imprese

Economia
PISA e Provincia
Venerdì, 14 Maggio 2021

Il Pd di Pisa mette in evidenza come, dalla classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore, la provincia di Pisa sia tra le migliori, a livello nazionale, ad avere un ecosistema capace di stimolare la crescita delle imprese

Buone notizie per la provincia di Pisa sul fronte del c.d. “fermento imprenditoriale”. La classifica dell’Institute for Entrpreneurship and Competitiveness della LIUC-Università Cattaneo di Castellanza, vede la provincia di Pisa al settimo posto della classifica delle 50 province italiane capaci di creare un ecosistema ideale per stimolare la competitività e le prospettive di crescita delle proprie imprese.
Le cinque dimensioni analizzate sono quelle dello sviluppo delle competenze (49/100), del tessuto industriale (41/100), dello sviluppo finanziario (38/100), dell’innovazione (41/100) e delle performance imprenditoriali (44/100). In particolare, la provincia di Pisa ha saputo valorizzare i piani di trasferimento tecnologico che hanno avuto ricadute favorevoli in termini di business e progettualità. 
Sicuramente, in tempi di pandemia, con lo tsunami che si è rovesciato sull’economia nazionale e locale, riuscire a misurare il fermento imprenditoriale di un territorio rappresenta un elemento di rilevanza strategica di cui tener conto, in quanto l’innovazione cresce e si afferma solo se si mettono in campo azioni sistemiche che valorizzino le caratteristiche distintive del proprio territorio e che sappiano far interagire e dialogare tra loro le istituzioni pubbliche con quelle accademiche e con i soggetti privati. 
Ma la graduatoria non è statica e può evolvere, quindi, occorre implementare politiche ed azioni capaci di migliorare i valori delle dimensioni sopra esaminate. Ad esempio, la città di Pisa dovrebbe investire sul turismo congressuale e sugli eventi legati alla formazione e al networking, implementando anche il numero di spazi collaborativi necessari a promuovere programmi di sviluppo imprenditoriale.
A questo proposito, come PD Pisa abbiamo in programma per il 21 maggio alle ore 18:30 un evento in diretta facebook su questo argomento cui parteciperanno, tra gli altri, i proff. Leonardo Bertini e Alberto Di Minin e i dott. Andrea Di Benedetto e Francesco Oppedisano.
Fabiano Martinelli
Responsabile Economia, lavoro e attività produttive della segreteria comunale PD Pisa

redazione.cascinanotizie