"L'aiuto becchino" per Utopia del Buongusto a Santo Pietro Belvedere e Opera comique a Casciana Terme

Eventi e Tempo libero
Capannoli
Mercoledì, 30 Giugno 2021

Venerdì 2, sabato 3 luglio 2021 alle 21,30 al Parco La Castellina, a Santo Pietro Belvedere, Capannoli (Pisa), Guascone Teatro presenta «L’aiuto becchino». Di e con Andrea Kaemmerle, Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini. Regia Andrea Kaemmerle. 

Lo spettacolo - Un giardino, un boschetto, un’aia, in poche ore vengono sapientemente trasformate nel luogo del grande riposo; eppure qui c’è vita, molta vita, troppa vita. L’aiu¬to becchino è uno spettacolo che nasce dall’omonimo testo di un bravissimo scrit¬tore, Giacomo A. De Bastiani, che nella sua opera è riuscito a mescolare con incredibile maestria ingredienti fortemente comici, pen¬sieri arguti e molta dolcezza. 

Tutto si basa su una storia verissima e personale, la vita di una famiglia in un luogo “decisamente se-rio”: il cimitero di Campi Bisenzio. Ne nasce una girandola di personaggi tal¬mente buffa da riconciliarci con la paura della morte. Un modo molto intelligente per addomesticare ed in fondo addolcire il giusto terrore della fine dei nostri giorni. Non po¬tevamo farci scappare un’idea tanto curiosa che ha portato alla nascita di uno spettacolo dove il pubblico si trova inserito completa¬mente in scena, un po’ protagonista, un po’ consigliere e un po’ testimone degli eventi. In scena tre attori forgiati dalla stessa acca¬demia della vita, amici che si cono¬scono e si intendono molto bene. La terra e la vanga. Orto o camposanto? In fondo l’atto di pian¬tare e quello di seppellire sono molto simili.

Cena in luogo alle 20,00 a cura del Ristorante “La Cambusa” ad euro 12. Ingresso allo spettacolo euro 8. Informazioni e prenotazioni al 3280625881 o al 3203667354. Da non perdere: una delle viste più incredibili della Valdera e capirete da dove viene il nome Belvedere.

 

Domenica 4 luglio 2021 alle 21,30, al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme (Pisa), «Rita, ou le mari battu». Opéra comique en un acte sur un livret de gustav Vacz di Gaetano Donizetti. Con David Boldrini (pianoforte), Paola Cigna (Rita), Francesco Marchetti (Pepé), Alessandro Martinello (Gasparo). 
 
Lo spettacolo - Nell'antefatto Rita ha sposato un marinaio di nome Gasparo che, il giorno delle nozze, dopo averla picchiata, l'ha abbandonata ed è fuggito. Rita, convinta che il marinaio sia morto in un naufragio, può risposarsi con Pepé, un ragazzo timido che questa volta è lei a picchiare. Inaspettatamente ritorna Gasparo, che però nel frattempo si è fidanzato con una canadese. 
Pepé sarebbe ben lieto di restituirgli una moglie così manesca, ma Gasparo non ne vuol sapere: procuratosi l'atto di matrimonio, egli lo distrugge e riprende il mare per raggiungere la sua bella canadese, non prima di aver istruito Pepé su come un buon marinaio deve trattare la moglie. Rita fu allestita per la prima volta a Napoli nel 1876. È considerata dalla critica storica un piccolo gioiello per la vivacità del concertato e la perfetta rispondenza fra tempi musicali e tempi scenici. Nel 2008 Casa Ricordi ne ha pubblicato l'edizione critica, nell'ambito dell'Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti.
Cena alle 20,00 presso il Gran Caffè delle Terme ad euro 15. Ingresso allo spettacolo euro 8. Informazioni e prenotazioni al 3280625881 o al 3203667354. Da non perdere: una passeggiata in uno dei paesi termali toscani tra i più belli.
 

redazione.cascinanotizie