L'anteprima di Pisa - Cosenza

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 21 Dicembre 2019

Tre impegni in una settimana prima della fine del girone di andata. All’Arena arriva il Cosenza dell’ex Piero Braglia. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Primo di tre impegni concentrati nell’ultima settimana dell’anno. Il Pisa affronterà in sequenza Cosenza, Ascoli e Frosinone per poi andare in vacanza fino al 18 gennaio prossimo quando inizierà il girone di ritorno.

Procediamo con ordine e pensiamo al primo dei tre avversari, la vittoria di trapani ha messo in relativa sicurezza la classifica, ma andrebbe ottimizzata con altri tre punti che renderebbero il bottino del girone di andata, al netto di altre due partite da giocare, estremamente soddisfacente. Il terz’ultimo posto in classifica del Cosenza non deve trarre in inganno: “i lupi” arriveranno all’Arena arrabbiati e desiderosi di rivincita per la sconfitta di domenica scorsa, c’è poi la variabile Piero Braglia, un allenatore che certo sa dare la carica ai propri uomini e che a Pisa non vorrà certo fare una brutta figura, memore dei suoi trascorsi, sulle montagne russe, sulla panchina del Pisa.

Difficilmente il Pisa potrá recuperare qualche infortunato, l’unico che sta un po’ meglio è Di Quinzio, ma è piú no che si. Una o due punte? È poco probabile che vedremo il Pisa in versione Trapani, fra le mura amiche, D’Angelo tornerà al modulo a lui caro con la difesa a quattro e le due punte avanzate. Con Gori fra i pali, in difesa potremmo rivedere Birindelli dal primo minuto, con Lisi a sinistra e la coppia Benedetti-Aya in mezzo. De Vitis sarà il vertice basso del centrocampo supportato da Marin e Gucher, attenzione l’austriaco è in diffida, come mezzali. Per il ruolo di trequartista è ballottaggio Minesso-Siega con il primo leggermente favorito, in avanti spazio alla coppia Moscardelli-Fabbro.

Qualche problema di formazione anche per Braglia: out Pierini, anche Lazaar non è al top della condizione, così l’ex mister nerazzurro opterá per un 4321 che prevede Perina fra i pali, Legittimo, Idda e Capela difensori centrali, Broh e Bruccini saranno i due centrocampisti centrali, mentre sulle corsie esterne agiranno Corsi a destra e D’Orazio a sinistra. I due trequartisti che dovranno supportare l’unica punta centrale Riviere, saranno invece Baez e Machach.

A dirigere la gara è stato chiamato Alessandro Prontera di Bologna. Il direttore di gara sarà assistito da Michele Lombardi di Brescia e Riccardo Annaloro di Collegno. Il quarto uomo sarà Matteo Marchetti di Ostia Lido. Un arbitro che non porta fortuna al Pisa due direzioni di gara, due derby e due sconfitte senza attenuanti: il 25 febbraio 2018 Pisa-Lucchese 0-1 e il 14 aprile 2018 Livorno – Pisa 2-0. Due rovesci pesanti sui quali il direttore di gara non ebbe la minima incidenza, il mea culpa per le sconfitte fu tutto a carico dei nerazzurri.

In tema di precedenti invece il bilancio con il Cosenza è in perfetta parità 12 partite giocate e vittorie, pareggi e sconfitte a quota 4. In casa i nerazzurri hanno vinto 3 volte, pareggiato 2 e perso 1. L’ultimo confronto fra le due squadre risale al 2010/2011 e si chiuse sul 2-2 con il Pisa due volte in avanti nella ripresa e sempre raggiunto. L’ultimo successo invece risale alla stagione 1993/1994, un 3-0 netto che vide le realizzazioni di Muzzi, Polidori e Cristallini. Sulla panchina del Pisa c’era il “sergente di ferro” Eugenio Bersellini e come andò a finire quella stagione lo sappiamo tutti purtroppo molto bene.

Chi non potrà essere all’Arena potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 14:30 andrà in onda in esclusiva,  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

 

massimo.corsini