L'anteprima di Pisa - Empoli

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 24 Settembre 2019

All'Arena, arriva una delle formazioni più accreditate alla promozione in serie A. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Primo turno infrasettimanale della stagione e così il Pisa torna in campo tre giorni dopo il pareggio di Verona, lo fa andando ad affrontare un’altra delle retrocesse della passata stagione, quell’Empoli che in molti indicano come la formazione più accreditata al salto di categoria.

All’Arena quindi arriva un’altra corazzata, ma il Pisa ci arriva con gli stessi punti in classifica a dimostrazione di quanto di buono abbiamo fatto i ragazzi di Luca D’Angelo in questo primo scorcio di stagione.

In casa nerazzurra mancheranno i lungodegenti Liotti e Moscardelli, mentre sono ancora da valutare le condizioni di Lisi e De Vitis. Dopo il Chievo, il Pisa ritrova ancora una squadra che gioca con il trequartista, questo lascia un margine di dubbio sull’utilizzo del 352 che alla fine dovrebbe comunque essere preferito al 4312. Di sicuro vedremo Gori in porta, con Aya, Benedetti e uno fra De Vitis e Varnier in difesa, sulla corsia di destra si sistemerà Belli, fresco di due assist al Bentegodi, mentre a sinistra se non dovesse farcela Lisi potrebbe andarci Pinato, oppure Birindelli. A centrocampo sicuro di una maglia Gucher, per le mezzali con Marin sembra certo di un posto, mentre per quello rimanente è ballottaggio fra Minesso e Verna. In avanti invece pochi dubbi, sarà ancora la volta di Masucci e Marconi.

Mister Bucchi, che a Pisa abbiamo incrociato quando allenava la Maceratese, si schiererà con la difesa a quattro ed il rombo di centrocampo. In porta Brignoli, davanti a lui ci saranno Vesell a destra, Balkovic a sinistra e il duo Romagnoli-Maletta al centro. Stulac sarà il metronomo della squadra a centrocampo mentre a fare le mezzali ci penseranno Frattesi e Bandinelli. Dezl occuperà il vertice del centrocampo, mentre in attacco spazio alla coppia Moreo-La Gumina (per scoprire tutto sulla formazione biancoazzurra, clicca qui e leggi l’articolo di Gabriele Bianchi su Il Pisa siamo Noi)

Sarà Gianluca Aureliano di Bologna a dirigere il derby fra Pisa ed Empoli, al suo fianco gli assistenti Damiano Margani di Latina e Salvatore Affatato di Verbano, mentre il quarto uomo sarà Michele Giordano di Novara. Il fischietto bolognese ha già diretto il Pisa in serie B nel 2016/17 nella trasferta di Salerno finita sullo 0-0. Di lui però si ricorda soprattutto la semifinale playoff del 201272013, quando sul campo del Perugia la rete di Favasuli fece impazzire tutti i tifosi nerazzurri e portò il Pisa alla sfortunata finale contro il Latina.

Parlano nerazzurro i precedenti fra le due squadre all’Arena Garibaldi. Su 27 confronti il Pisa se ne è aggiudicati 16, 8 sono finiti in parità, solo 3 (l’ultimo nel 1977/79) hanno visto il successo dell’Empoli. L’ultimo confronto risale alla stagione 2008/2009, eravamo in piena era Pomponi, il Pisa ebbe la meglio sull’Empoli, allenato da Silvio Baldini, 2-0 grazie ai goal di Degano e Alvarez. Fu il canto del cigno, da lì in poi niente andò più come sarebbe dovuto andare e come finì lo sappiamo tutti molto bene.

Chi non potrà essere all’Arena Garibaldi potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini