L'anteprima di Pisa - Salernitana

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 29 Ottobre 2019

È la serata dei grandi ex, tornano all’Arena Giampiero Ventura, Alessio Cerci e Francesco Di Tacchio. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Il Pisa torna subito in campo, e dopo una cocente delusione non può che far bene. L’interrogativo è il seguente. Avrà la squadra smaltito la delusione di sabato scorso? Sarà sufficientemente forte, dal punto di vista mentale, da aver resettato e cancellato le scorie inevitabili provocate da una delusione cocente e anche immeritata? Sarà il campo a dircelo e basterà attendere le 21 di martedì 29 ottobre quanto sul prato dell’Arena Garibaldi arriverà la Salernitana di tre grandi ex: Giampiero Ventura, Alessio Cerci e Francesco Di Tacchio. Una squadra ambiziosa, forte dentro e fuori dal campo con la caratteristica che a Pisa conosciamo molto bene, di giocare meglio fuori casa.

Il Pisa deve rinunciare a Birindelli fermato per tre giornate dal giudice sportivo, resta da capire se D’Angelo, per uscire dal tunnel di sei partite senza vittorie, deciderà di affidarsi alla difesa a tre oppure a quel 4312 che nella seconda parte del campionato scorso aveva ottenuto buoni risultati. Impribabile il rientro di De Vitis e cosí si dovrebbe ripartire dalla difesa a quattro con Aya e uno fra Benedetti e Meroni davanti a Gori e Belli e Lisi sulle corsie esterne. A centrocampo con Gucher, dovrebbero essere confermati Marin e Verna. In avanti la tentazione Moscardelli dal primo minuto è più forte che mai, ma il capitano non ha ancora 90’ nelle gambe e cosí si punterá ancora su Masucci e Marconi, il trequartista potrebbe essere Minesso.

Chi si aspetta il celebre 343 di Ventura stavolta resterà deluso. L'ex tecnico della nazionale metterá la Salernitana in campo con il 352, anche e soprattutto per gli uomini a disposizione e non perchè rinnega il suo credo calcistico. Davanti al portiere Micai ci saranno Karo, Migliorini e Joroszynski. A centrocampo a dettare i tempi l’ex Di Tacchio con Maistro a destra e Dziczek a sinistra, sulle fasce spazio a Lopez e Kiyine, mentre in svanti opererá la coppia fortata da Jallow e Djuric.

A dirigere Pisa-Salernitana sarà Giacomo Camplone di Pescara. Il direttore di gara sarà assistito da Pasquale Capaldo di Napoli e Luigi Lanotte di Barletta. Il quarto uomo sarà Valerio Marini di Roma 1. Camplone non è un nome nuovo, ha infatti già diretto il Pisa in due circostanze nella scorsa stagione. La prima nel 2-0 che i nerazzurri rifilarono al Gozzano, partita contraddistinta da due calci di rigore, uno per parte; la seconda nel contestatissimo 2-2 contro il Siena, quando Camplone annullò ben tre reti al Pisa, due delle quali molto molto dubbie. Un precedente anche nel 2017/2018, 0-0 in casa contro la Giana Erminio con gli ospiti che chiusero in 10 per una espulsione per somma di ammonizioni. Una direzione di gara anche nel 2015/2016 ad Aprilia contro la Lupa Roma, 1-1 il risultato finale.

In tema di precedenti sono 20 in totale le sfide fra granata e nerazzurri, con quest’ultimi in leggero vantaggio 6 vittorie contro 4, 10 i pareggi. Il suo “tesoretto” il Pisa lo ha messo da parte proprio all’Arena dove, su 10 partite, si registrano 4 vittorie a fronte di 5 pareggi e una sola sconfitta maturata proprio nell’ultimo confronto fra le due squadre: era l’anno disgraziato 2016/2017 e i granata si imposero di misura con una rete di Rosina al 72’. Dopo quella gara il Pisa scivolerà all’ultimo posto della classifica preludio alla retrocessione. L’ultima vittoria in casa risale invece alla stagione 1978/79, corsi e ricorsi storici, è anche l’anno dell’ultimo derby vinto a Livorno. In quella circostanza a decidere la partita, disputata appena quindici giorni dopo Pisa-Livorno 0-1, fu una rete di Di Prete dopo 20’ di gioco. L’auspicio è che anche questa volta la Salernitana aiuti il Pisa ad esorcizzare un derby andato male e che possa servire a rimettere i nerazzurri sui binari che portano ai tre punti.

Chi non potrà essere all'Arena  potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FMdove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini