L'anteprima di Spezia - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 29 Giugno 2020

Dopo quella con il Livorno arriva l’altra trasferta più sentita, purtroppo a porte chiuse. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Trasferta di fuoco per il Pisa reduce dalla vittoria all’ultimo respiro contro il Pescara. Non ci sarà il pubblico che solitamente contraddistingue le sfide per aquilotti e nerazzurri, ma a rendere bollente questa partita ci pensa il cammino recente della formazione ligure che nel 2020 ha accusato soltanto due sole sconfitte, entrambe in trasferta, una delle quali sul campo del Benevento. In casa è arrivata a cinque vittorie consecutive e non perde dal 5 ottobre scorso quando venne superata di misura, sempre dal Benevento. Non mancherà poi la voglia di rivincita dopo la partita di andata quando il Pisa ribaltò la formazione di Italiano proprio negli ultimi minuti di gioco.

Insomma, un match difficilissimo che il Pisa andrà ad affrontare senza uno dei suoi uomini chiave: Francesco Lisi, fermato per un turno dal giudice sportivo. Probabile che D’Angelo decida di contrastare il 433 dello Spezia con il 352, riproponendo Varnier davanti a Gori, con Benedetti e Caracciolo a completare il reparto. Sulle corsie esterne Birindelli si gioca con Belli una maglia nel settore destro e con Pisano una nel settore sinistro. A centrocampo potrebbe tornare De Vitis in mediana con Gucher e Marin nel ruolo di mezzali, in avanti Masucci, salvaguardato nell’ultimi 25’ della sfida con il Pescara, potrebbe nuovamente avere Marconi al suo fianco.

In casa dei bianconeri Italiano deve fare i conti con le assenze dei fratelli Ricci e di Reinhart fermi per infortunio Erlic potrebbe ritrovare una maglia da titolare, mentre a centrocampo, nonostante le mezzali in diffida non dovrebbero esserci cambiamenti di rilievo. Ne consegue che davanti a Scuffet potrebbero trovare posto Vignali a destra e Marchizza a sinistra con Capradossi e Erlic in mezzo; a centrocampo Bartolomei sarà il metronomo con Maggiore e more al fianco, in avanti con Gyasi e il rientrante Ragusa ci sarà Galabinov fresco della tripletta rifilata al Chievo che quindi dovrebbe essere preferito a Nzola.

A dirigere la gara è stato chiamato il genovese Davide Ghersini, che sarà assistito da Luigi Rossi di Rovigo e Riccardo Annaloro di Collegno. Quarto uomo Enrico Maggio di Lodi. Arbitro esperto che ha già debuttato in serie A, Ghersini ha diretto il Pisa in tre occasioni nella stagione 2016/2017: nel debutto in campionato, sul neutro di Empoli, quando i nerazzurri superarono il Novara 1-0 con rete di Lisuzzo, poi a Vercelli (0-0) e in casa con il Frosinone (0-0). Due direzioni di gara anche nel 2012/2013, in serie C: Perugia-Pisa 1-2 e Benevento-Pisa 2-1.

Il bilancio dei precedenti è di sostanziale partita con 25 vittorie del Pisa contro le 24 dello Spezia ed i 18 pareggi. Il discorso cambia repentinamente al Picco, dove i bianchi hanno vinto in 18 circostanze, pareggiato in 8, mentre il Pisa ha vinto 7 volte. L’ultima nella stagione 2007/2008 coincide anche con il successo esterno più rotondo: 4-1 (come nella stagione 1923/24) figlio delle reti di Castillo, della doppietta di Kutuzov, inframezzata dal goal della bandiera di Guidetti e di Juliano. A dirigerla fu chiamato un arbitro che poi di carriera ne ha fatta: Rizzoli di Bologna. L’ultima sfida fra le due squadre, quella risalente al 2016/2017, giocata con un Pisa ormai retrocesso, finì 0-0 con i padroni di casa che con Granoche sbagliarono, in pieno recupero un calcio di rigore concesso per un mani in area di Mannini.

La sfida contro lo Spezia si potrà seguire sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita mentre non ci saranno le interviste post-match, proibite dal protocollo anti covid-19. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini