L'arte giapponese di disporre le pietre alla Leopolda di Pisa

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 3 Novembre 2021

Arriva alla Stazione Leopolda di Pisa l’atteso Congresso dell’Associazione Italiana Suiseki, l'arte giapponese di disporre le pietre trovate in natura in modo da valorizzarne la bellezza e invitare alla meditazione da parte di chi le osserva

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre, dalle 9 alle 19, sarà possibile ammirare oltre 80 pietre messe in mostra da altrettanti espositori provenienti da tutta Italia.
“La tradizione dei suiseki è millenaria - spiega Leonardo Zinna, presidente Club L’Arte del Bonsai di Pisa, che ha organizzato l’evento - e si sta diffondendo anche in Italia. Le pietre dei suiseki hanno origini naturali e si trovano nei fiumi, nei mari e nelle fosse carsiche. Sono dotate di notevole forza espressiva: possono riflettere paesaggi come montagne, laghi o fiumi o assumere forme che ricordano animali o sculture.”
Oltre alla mostra, nel corso della tre giorni si svolgeranno interventi e dimostrazioni da parte dei professionisti del settore e conferenze a tema. In particolare,nella giornata di sabato 6 novembre sono previsti due momenti di approfondimento: alle 11.30 Aldo Marchese terrà una conversazione su “Lo spirito del suiseki, tra Quintas e Marchese”, mentre alle 16 Giorgio Rosati terrà una conferenza dal titolo “Il suiseki: esposizione, valorizzazione, racconto”.
Sempre all’interno dei locali della Leopolda sarà allestito una piccola mostra mercato di oggetti a tema: vasi, suiseki, piantine di compagnia, scroll suiban, e da parte degli espositori vi saranno alcune dimostrazioni (ad esempio su come si crea e lavora a tornio un vaso in ceramica).  
Sabato sera saranno inoltre consegnati i premi attribuiti dalle diverse associazioni ai suiseki in mostra. Le targhe saranno esposte il giorno dopo vicino ai suiseki esposti.
L’ingresso è gratuito (è richiesto il Green Pass).

La Stazione Leopolda è un luogo di aggregazione aperto che promuove percorsi e progetti culturali e di inclusione, contribuendo al rafforzamento del tessuto sociale della città.
 
 

redazione.cascinanotizie