L'assessora regionale Nardini elogia l'amministrazione cascinese

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 11 Febbraio 2022

Mattinata cascinese per l’assessora regionale Alessandra Nardini, che tra un impegno e l’altro ha portato il suo saluto all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michelangelo Betti

Scrive il Comune di Cascina. Come primo elemento, l’assessora Nardini ha voluto sottolineare come sia cambiato il vento a Cascina. “Cascina sta cambiando e cambierà volto grazie alla capacità di intercettare opportunità e finanziamenti che ci offre questa nuova stagione – ha rimarcato –. Non è un risultato scontato, come non era scontato il finanziamento sul Pinqua: il progetto con cui Cascina si è presentata e la lungimiranza di puntare su questo tipo di rigenerazione hanno premiato l’amministrazione cascinese, che con competenza e tenacia ha ottenuto questi riconoscimenti”. Non solo Pinqua però. “I risultati sono sotto gli occhi di tutti: ci sono anche tutti gli altri finanziamenti che stanno arrivando e che arriveranno nei prossimi mesi, con opportunità date dal Pnrr che rendono Cascina un esempio virtuoso a livello regionale anche per la capacità di tornare ad essere centrale nell’ambito delle relazioni. Cascina sta infatti ricostruendo politiche con tutta l’area pisana e questo è un altro elemento importante perché sappiamo quanto sia fondamentale la sinergia con gli altri enti anche di livello superiore. Inoltre è partner della Fondazione Its Prodigi che permetterà la formazione di tecnici superiori con elevate competenze tecniche e tecnologiche. Questi primi mesi della nuova giunta dimostrano davvero un’attenzione rinnovata nei confronti dei cittadini, che poi giudicano non solo gli slogan ma soprattutto la qualità degli interventi e dei servizi”.

Alessandra Nardini si è poi soffermata sul lavoro portato avanti dall’assessora Giulia Guainai. “Voglio sottolineare il cambio di passo anche sul fronte dei diritti: fin da subito, con atti concreti come l’adesione del Comune di Cascina alla rete Ready, da cui la giunta leghista era uscita, e la ricostituzione della consulta delle pari opportunità, si sono ottenuti risultati importanti e per questo voglio ringraziare l’assessora Guainai, il sindaco e tutta la giunta per l’impegno mantenuto. È un segno concreto di come si sia lavorato a Cascina per tornare a promuovere le pari opportunità e per superare gli stereotipi di genere e i retaggi culturali che ancora oggi persistono nella nostra società”. Spazio poi alla cultura. “Notevole anche l’impegno rinnovato sul fronte dell’educazione nelle scuole sui diritti: è da lì che deve partire il grande cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno. E mi piace anche sottolineare il ritorno alla collaborazione con le associazioni che portano avanti i valori della nostra Costituzione, dell’antifascismo, della Resistenza: Cascina è tornata a collaborare con l’Anpi e, da assessora alla cultura della memoria, non posso che esserne felice”.

A chiudere l’incontro è stato il sindaco Michelangelo Betti. “Ringraziamo l’assessora Nardini per la presenza e la vicinanza al territorio dimostrata nei fatti, oltre all’attenzione per le tematiche inerenti le sue deleghe. Non solo i diritti, ma anche istruzione e lavoro: l’assessora è già stata in diversi istituti cittadini e presto tornerà per visitarne altri, in modo da conoscere da vicino il mondo della scuola cascinese. Siamo stati eletti entrambi a distanza di pochi giorni e questo elemento ha favorito anche un lavoro fianco a fianco su tutti i temi che sta dando i suoi frutti”.

redazione.cascinanotizie