L'Assessore Gino Logli smentisce l'ex Sindaco Antonelli

Politica
Cascina
Lunedì, 24 Ottobre 2016

Gino Logli, Assessore all'urbanistica del Comune di Cascina, risponde con un comunicato alle affermazione fatte dall'ex Sindaco cascinese, Alessio Antonelli, alla nostra emittente Punto Radio in riferimento alla realizzazione di una nuova scuola a San Frediano con finanziamenti messi a disposizione da parte dell'Inail. 

Leggo le confuse dichiarazioni dell’ex sindaco Antonelli in merito alla nuova scuola elementare a San Frediano a Settimo in programma come finanziabile dall’INAIL.

E’ bene chiarire che non si è vinto alcun bando e non ci siamo ancora guadagnati alcun finanziamento, come è facilmente documentabile.

Il progetto dovrebbe essere presentato, in forza delle normative attuali, a livello esecutivo.

Si legge dalla scheda tecnica “ per avere i requisiti di cui al bando INAIL occorre entro la fine del 2016, momento in cui l’INAIL eseguirà l’istruttoria completa ( quindi valuterà se finanziare l’opera ndr) aver acquisito l’area di proprietà privata e aver verificato il progetto esecutivo”.

Insediatomi venerdì 8 luglio la settimana successiva ha preso visione del fascicolo.

Non esistono progetti, nè studi avviati che si avvicinino alle richieste di legge. Non c'è avvio di pratica di esproprio. Non ci sono in bilancio le cifre nè per l'eventuale esproprio, nè per la progettazione che deve essere data all'esterno dell'ente, si parla di 600|700 mila euro.

Un livello amministrativo ed economico che, stante lo stato in cui versa il comune fino a ieri " governato "da Antonelli, non è permesso assumersi nel 2016, tanto che Antonelli non lo ha assunto con bilancio preventivo 2016 approvato tardivamente a maggio.

Nonostante che questo sia evidente a tutti l’amministrazione Antonelli ha fatto girare schede in cui affermava di prevedere l’inizio dei lavori il quarto trimestre del 2016 e la fine per il terzo trimestre del 2017.

Se si vuole l’assessorato è disponibile a pubblicarle.

Essendo finita la campagna elettorale dove Cascina ha espresso il suo gradimento per Antonelli, debbo richiamare l'ex sindaco e il PD al senso di responsabilità amministrativa.

Non si amministra con la propaganda. Nel bilancio preventivo del 2016 appare l'entrata di 5.200.000 euro per la scuola INAIL. L'imputazione è tecnicamente errata e amministrativamente fantasiosa.

Presentando la documentazione progettuale l'INAIL si sarebbe espressa sulla fattibilità del finanziamento . Se dichiarato finanziabile, una volta deliberato il finanziamento , allora, solo allora, avrebbe restituito i soldi al comune e si sarebbero potuti avviare i lavori di costruzione, tramite ovviamente le procedure di appalto.

Come è facile capire non c'è per Cascina nessuna entrata materiale.
Se l'INAIL avesse deciso, come avrebbe potuto liberamente fare, di non finanziare il progetto  saremmo rimasti solo con le spese, senza i fondi per costruire la scuola.

Per altro Antonelli tace che non esiste, per i motivi espressi, bozza di contratto. L'INAIL non chiarisce i termini del riscatto finale, nè si esprime chiaramente sulla gestione finanziaria, che sembra vagamente una contrattazione.

Antonelli tace anche di un’altra esilarante previsione scolastica. Leggiamo dalle schede dei lavori triennali:

“Ampliamento della scuola elementare di San Lorenzo a Pagnatico. Cronoprogramma: inizio lavori per il quarto trimestre 2016 e la fine lavori secondo trimestre 2017.” Spesa prevista 1.500.000 euro.

Si prevede l’accensione di un mutuo di cui non sono state neppure iniziate le pratiche. E’ presupposto l’esproprio di un terreno di cui non si è avviata la procedura, né tantomeno finanziata.

 Come dicevo ho l’impressione che Antonelli non si sia ancora ripreso dalla campagna elettorale.

Venendo al futuro amministrativo la Giunta esprime interesse per la scuola di San Frediano nella collocazione prevista.

 In  linea generale per le nuove scuole, se confermate, come ha già fatto per le ordinarie manutenzioni e le messa a norma, la Giunta stilerà un cronoprogramma finanziario d' intervento, che chiariremo in sede di bilancio preventivo se avremo, come spero, un primo respiro finanziario.

 

Gino  Logli

Assessore comune di Cascina

luca.doni