L'associazione Rosa Bianca in memoria di Melania Ceccarelli

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 7 Luglio 2020

L'Associazione Rosa Bianca ricorda Melania Ceccarelli, scomparsa nei giorni scorsi, da sempre impegnata nel sociale, presente nella vita politica, sociale e culturale pisana, come dice l'associazione, con un'etica pubblica unica e rara

IN MEMORIA DI MELANIA CECCARELLI

Ci mancherai, Melania Ceccarelli, tanto.
Ci mancherà il tuo sorriso, le tue doti umane, la tua generosità, la tua schiettezza.
Ci mancheranno anche il tuo spirito critico, l'assoluta distanza dalle frasi fatte e dalla retorica in cui troppo spesso parte del discorso pubblico si rifugia in mancanza di argomenti veri. Tu invece di argomenti ne avevi tanti, e con quelli hai arricchito anche i momenti di approfondimento che più volte ci hai aiutato a creare. Perché le tue parole non erano mai vuote o approssimative, ma oggetto costante di ricerca e pratica quotidiana di impegno pubblico per dare significato alla parola "cittadinanza". Nel nostro piccolo, la Rosa Bianca proverà ogni giorno a non dimenticarti mai, nelle parole come nella prassi, nell'etica pubblica come nella politica, nella convivialità privata come nell'attivazione sociale e solidale. Anche se lo sbigottimento è tanto, come consigliava un uomo d'altri tempi e di un altro continente, "non Ti chiediamo perché ce l’hai tolta, ma Ti ringraziamo per il tempo che ce l’hai donata".
Come Rosa Bianca abbracciamo di cuore Riccardo, le loro famiglie e le comunità politiche ed associative che hanno incrociato i suoi passi. Buon viaggio, cara Melania.

Rosa Bianca Pisa

-- 
Rosa Bianca/ WeißeRose Pisa
gruppo locale pisano della Rosa Bianca
associazione culturale e comunità di vita politica
democratica e antifascista, personalista e antirazzista

 

redazione.cascinanotizie