Lavoratori in agitazione alla Palladio Group di Pontedera

Cronaca
Pontedera
Sabato, 1 Febbraio 2020

I sindacati SLC-CGIL, FISTEL-CISL e  UILCOM-UIL denunciano un peggioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti

C'è molta preoccupazione da parte dei sindacti per la situaizone venutasi a creare alla PalladioGroup di Pontedera. Le segreterie SLC-CGIL, FISTEL-CISL e  UILCOM-UIL, hanno proclamato uno stato di agitazione come risposta alla decisione unilaterale dell’azienda di modificare l’orario di lavoro peggiorando le condizioni attuali per un centinaio di lavoratori. L’azienda di Pontedera, ex Grafica Zannini di proprietà della famiglia Farnesi, ove erano presenti accordi e prassi da svariati decenni, coinvolge oltre 200 addetti ed applica il CCNL dei Grafici.

«La Ex Grafica Zannini S.p.A, oggi PalladioGroup S.p.A., affermano i sindacati all'unisono, è di proprietà della famiglia Marchi e cerca di imporre certe pratiche in Toscana adottate negli stabilimenti veneti. L’azienda ha da prima inserito il ciclo continuo in un reparto con un accordo sindacale, molto sofferto, e di fatto dichiarando che se non ci fosse stato l’accordo ci sarebbe stata una riduzione di personale, successivamente ha chiesto di trattare questo argomento dell’orario di lavoro. Così facendo i lavoratori lavorerebbero di più è guadagnerebbero di meno. Dopo un’assemblea specifica, la scelta della conservazione dello stato di agitazione è stata confermata a grande maggioranza. Si è anche provato a trattare per un mese, ma il mancato accordo però ha indotto l’azienda alla forzatura, 
i sindacati hanno proclamato subito uno stato di agitazione con un primo sciopero. Nei prossimi giorni sono previste assemblee coi lavoratori ed altre iniziative».

«Considerato che alla PalladioGroup lo sciopero non è mai stato molto diffuso, affermano i sindacati con entusiasmo, si è registrata un’adesione superiore ai due terzi delle persone interessate. L’azienda adesso sta iniziando le reazioni scomposte che vogliono punire i lavoratori escludendo alcuni turni di lavoro d’ala servizio mensa. L’atteggiamento vendicativo è molto pericoloso e le organizzazioni sindacali invitano l’azienda ad avere un atteggiamento responsabile. I sindacati invitano l’azienda ad instaurare un nuovo tavolo di trattativa nel più breve tempo possibile per cercare di trovare un accordo dignitoso per i lavoratori, che da sempre si sono prodigati per la crescita di questo gruppo».

 

redazione.cascinanotizie