Lavoro irregolare: quattro denunce ed una sospensione

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 15 Agosto 2025

Controlli dei Carabinieri nel Pisano, lavoro nero e tante carenze nella formazione

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Pisa, in collaborazione con i comandi territoriali, hanno condotto nei giorni scorsi una serie di controlli mirati al contrasto del lavoro irregolare e del caporalato, portando alla denuncia di quattro persone e alla sospensione di un’attività imprenditoriale. Le operazioni si sono svolte tra il 4 e il 5 agosto a Volterra, Palaia e Santa Luce.

A Volterra, i militari hanno denunciato il legale rappresentante di un’azienda di disinfestazione e giardinaggio per aver impiegato un lavoratore “in nero”, pari al 50% della forza lavoro presente. Per questa violazione, l’attività è stata immediatamente sospesa e l’imprenditore è stato deferito anche per inosservanza del Testo Unico sull’immigrazione e di altre normative sul lavoro. Nella stessa ispezione, un’amministratrice di un agriturismo è stata denunciata per non aver fornito la formazione obbligatoria ai dipendenti: le sanzioni complessive a Volterra ammontano a 9.030 euro.

A Palaia, invece, due amministratori di aziende agricole sono stati deferiti per aver omesso di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi e per aver installato impianti di videosorveglianza senza l’autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro. Le ammende complessive per queste violazioni sono pari a 3.050 euro. Infine, a Santa Luce, un’amministratrice di una società agricola è stata denunciata per violazioni specifiche del settore, con sanzioni per 387,25 euro.

I controlli, realizzati in stretta collaborazione con i comandi di Compagnia e Stazione dei Carabinieri, rientrano in un più ampio piano volto a contrastare lo sfruttamento del lavoro e a garantire la sicurezza e la regolarità contrattuale dei lavoratori. Le eventuali responsabilità delle persone denunciate saranno accertate dalle Autorità competenti nel prosieguo del procedimento, nel rispetto della presunzione di innocenza.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini