"Le avventure di Pinocchio" illustrate dai pittori dell'Università della Terza Età di Ponsacco

Cultura e Tempo Libero
Ponsacco
Lunedì, 6 Luglio 2020

"Le avventure di Pinocchio" illustrate dal gruppo di pittori dell'Università della Terza Età di Ponsacco diventano pannelli per i giardini pubblici del centro cittadino, inaugurazione l'8 luglio

Cultura, sociale e riqualificazione urbana tutto nello stesso progetto? Con il progetto del gruppo pittori dell’Università della Terza Età si può. Succede a Ponsacco dove il gruppo di pittori Ute, guidati dal Rettore Benozzo Gianetti e dal Maestro Roberto Marinari, hanno realizzato delle illustrazioni che raccontano la storia di Pinocchio e che sono state trasformate in pannelli pittorici che verranno affissi al muro dei giardini pubblici nel centro cittadino.

“Si tratta di un progetto giunto ormai alla sua terza edizione – commenta da Palazzo Valli la Sindaca Francesca Brogi – e che abbiamo deciso di sostenere con convinzione anche quest’anno. Questo progetto coinvolge non soltanto i nonni dell’Ute, diventati bravissimi, ma anche i ragazzi disabili del centro diurno La Coccinella e gli alunni della scuola dell’infanzia Machiavelli, che insieme hanno realizzato l’opera. Da qui il significato non soltanto artistico, ma anche di inclusione sociale e di riqualificazione urbana. Persone appartenenti a mondi diversi hanno socializzato e lavorato fianco a fianco mettendosi alla prova e realizzando un’opera che andrà ad abbellire un angolo di Ponsacco molto frequentato sia dai bambini che dagli adulti. Complimenti sinceri a tutta la squadra e un grazie speciale a Unicoop Firenze-sezione Valdera, Banca di Pisa e Fornacette e Mazzei costruzioni, che hanno finanziato e supportato il progetto insieme all’Amministrazione comunale dimostrandosi ancora una volta vicini al territorio e sensibili a certe tematiche”.

Il progetto infatti è stato realizzato con il contributo del Comune di Ponsacco, della Banca di Pisa e Fornacette e di Unicoop Firenze-sezione Valdera, che hanno finanziato anche le precedenti edizioni. Inoltre la ditta Mazzei Costruzioni si occuperà a titolo gratuito dell’installazione dell’opera.
Al commento soddisfatto della Sindaca si aggiunge anche quello del Direttore Generale della Banca di Pisa e Fornacette Gianluca Marini: “Come banca di riferimento del territorio abbiamo fin da subito accettato con grande entusiasmo di sostenere questo progetto, si tratta di un’iniziativa importante sia dal punto di vista della valorizzazione del territorio sia per l’aspetto culturale, ricreativo e di aggregazione sociale. Aver contribuito alla realizzazione di questi pannelli pittorici è un vanto per il nostro Istituto”.
L’opera sarà inaugurata mercoledì 8 Luglio alle ore 9.30 presso l’ingresso dei giardini pubblici, lato piazza dei Bersaglieri. La cittadinanza è invitata a partecipare.

redazione.cascinanotizie