Le celebrazioni del Capodanno Pisano del Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini"
Camminate, torri, raggi di sole e segnali di fumo. Vicopisano entra con Pisa nel 2025
Ha scritto il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini".
Come ogni anno il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" propone un programma d festeggiamenti per il Capodanno Pisano, in collaborazione con Associazioni ed Enti della Provincia pisana.
In collaborazione con la Festa Déi Camminati per Domenica 24, con partenza ore 9.30 da Lugnano un cammino porterà alla scoperta del “Il Sacro Monte Pisano e il suo Olimpo” con una salita al monte Bianco, santuario dell’Età del Bronzo; visita all’area sacra di Noce ed Uliveto (iniziativa inclusa nella Festa Dèi Camminanti con prenotazione alla Segreteria della Festa 3471493723 info@camminanti.it); guiderà il Prof. Giovanni Ranieri Fascetti.
Sempre domenica, alle ore 19 si ripropone la mensile visita del Plenilunio al Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli; in questa occasione nella serata verrà festeggiato l’Isidis Navigium, la festa lunare equinoziale che segnava l'inizio della navigazione nel Mediterraneo antico. Prenotazione obbligatoria: tel. 050.551285, posti limitati per cena e visita alla Casa Museo Vaccà Berlinghieri e al Tempio; ritualità Carbonara e lettura esoterica a cura del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti.
Lunedi 25 marzo 2024
- ore 10 Vicopisano, piazza Fra’ Domenico Cavalca - appuntamento per il tour delle torri e casetorri di Vicopisano, guiderà il tour il Prof. Giovanni Ranieri Fascetti (partecipazione libera, gratuita, senza necessità di prenotazione);
- ore 12 Vicopisano, Pieve di San Giovanni e Santa Maria e San Giovanni - solenne proclamazione del nuovo anno Stile Pisano che avrà luogo nel momento in cui la luce solare illuminerà la Madonna nell’affresco dell’Annunciazione; omaggio del Calendario Pisano 2025 agli intervenuti (partecipazione libera, gratuita, senza necessità di prenotazione);
- ore15 Vicopisano, Aula Magna della Libera Università Giuseppe Mazzini (palazzo della ex scuola pubblica in piazza Fra’ Domenico Cavalca n.6) - “Protege Virgo Pisas! l’affermazione del culto mariano nell’apogeo della pisana repubblica”, prolusione a cura del Presidente Prof. Giovanni Ranieri Fascetti; al termine brindisi augurale (partecipazione libera, gratuita, senza necessità di prenotazione);
- ore 18 Vicopisano, “Segnali di fumo per la Pace dalle antiche torri”, una colonna di fumo rosso si innalzerà dall’antichissima torre di Santa Maria, maschio della Rocca del Brunelleschi, come auspicio di Pace, il messaggio, ripetuto di torre in torre, raggiungerà il castello di Montefoscoli e la torre Belforti di Montecatini Val di Cecina.
Gli eventi del presente programma legati al territorio di Vicopisano sono posti sotto l’Egida dell’Amministrazione Comunale della Città di Vicopisano.