Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (11 febbraio / 18 febbraio)

Cultura e Tempo Libero
Vicopisano
Martedì, 11 Febbraio 2020

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano

LUOGHI COMUNI E LA SCIENZA
Il gruppo de "Il cuRturale" vi invita martedì 11 febbraio alle h 21:15 all'incontro dal titolo "Naturale è meglio!", ovvero I luoghi comuni tra scienza, natura e cultura a cura di Mauro Capocci, docente di storia della scienza e della medicina. Di cosa parliamo quando parliamo di natura? Difficile mettersi d’accordo, perché è estremamente dipendente da contingenze storiche e culturali. Il concetto di “naturale” è molto sfuggente, varia continuamente, e può portare a contraddizioni pratiche e teoriche che vengono sfruttate nella comunicazione orientata ai cittadini. In particolare, alimentazione e medicina sono spesso considerate “contro natura” e per questo connotate negativamente. Ma il luogo comune di “naturale è meglio” in realtà non parla della natura, ma della nostra cultura.
www.facebook.com/events/188405242399143/

TEATROCORO
Mercoledì 12 febbraio torna il Teatrocoro alle h 21! Il "TEATROCORO" è il laboratorio produttivo del Kantiere/gruppo cantanti lavoratori anche quest'anno ricomincia la sua attività. Il Kantiere è un gruppo che negli ultimi 4 anni ha realizzato spettacoli corali di strada recitati e soprattutto cantati. I partecipanti non sono attori o cantanti professionisti ma amano fare teatro e cantare, e soprattutto arricchire il gruppo con la loro creatività e la loro presenza.
Il Kantiere apre quindi le sue porte a chi voglia partecipare (come attore-cantante) ad uno o più spettacoli in programma, o anche per chi vuole solo provare. Info: Valentina Grigò  3479808645.
www.facebook.com/events/2953813098022766/

LABORATORI ARTISTICI
Continua la ricca esperienza dei Laboratori Artistici a cura di Daria Palotti, per i bambini 6 /10 anni ogni mercoledì dal mese, dalle h 16:45 alle h 18. Mentre gli adulti sono di turno ogni giovedì, dalle h 18 alle 20 e la sera dalle h 21 alle h 23.
INFO: 320 0654258 info@dariapalotti.it - www.dariapalotti.it
FB www.facebook.com/events/516781499071232/

APERITACCIO APPASSIONATO
Un aperitaccio di passione! L'Ortaccio si vestirà di rosso e di amore, inaugurando per questa occasione la mostra fotografica di Fabio Bacci, che ritrae il nostro monte dopo l'incendio dello scorso anno, ferito si, ma più amato di prima! Oltre al cibo e la mostra ad accompagnarci in questa serata ci saranno i Janelas! Janelas è un quartetto musicale acustico con:
Giovanni Tuccio: Voce e Chitarra e Contrabbasso, Giovanni Andreoli: Tromba e Flicorno, Giovanni Ventrelli: batteria e percussioni, Michele Lenzi: fagotto e contrabbasso. Il repertorio è molto vasto, dalla musica brasiliana di Adorinam Barbosa, alla la bossa nova di Jobim non disdegnando classici italiani come Vinicio Capossela e Ciampi e, naturalmente, nostre composizioni originali.
www.facebook.com/events/488777125138878/

CORSO DI DISEGNO PER BAMBINI/E
Continuano il corso di disegno a cura di Ilda Kaplani per bambini/e ragazzi dai 6 ai 14 anni a partire, ogni sabato mattina dalle h 10.
INFO: 3420841359 - ildakapllani@hotmail.com
Fb www.facebook.com/events/386158922067839/

CHI SI RICORDA DEI CURDI?
In occasione della mobilitazione nazionale per il Kurdistan del prossimo 15 febbraio, abbiamo pensato di organizzare un pomeriggio di informazione e solidarietà con il popolo kurdo.
Alle h 18 è prevista la presentazione del libro di Claudio Tamagnini "La Merica e il resto. Kurdistan, Sicilia, Palestina, mari, oceano e deserto". Claudio Tamagnini Claudio Abu Sara, coltivatore biologico, volontario internazionale dell'International Solidarity Movement e attivista No Muos in Sicilia, nonché fornitore di prodotti siciliani per il Gruppo di Acquisto Solidale di Vicopisano, è stato più volte in Kurdistan, l’ultima volta nello scorso autunno. Claudio sarà in transito dalla Toscana il prossimo fine settimana e con lui avremmo il piacere di aggiornarci sulla situazione lungo il confine turco-siriano. All'incontro con Claudio Tamagnini seguirà la proiezione del documentario “Sulla strada per Kobane” del video-reporter livornese Enrico Del Gamba, realizzato con la collaborazione di Giacomo Sini durante un viaggio attraverso il confine turco-siriano, con il patrocinio del Comune di Livorno. Un viaggio nato dalla conoscenza di Alican Yldiz, cittadino turco del Kurdistan del Nord e fondatore dell'associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Onlus con sede a Livorno. Del Gamba conobbe Yldiz nel 2015 nel suo negozio di kebab a Livorno, da qui la proposta di seguirlo in una delle sue spedizioni umanitarie in Turchia per aiutare i profughi siriani.
Il documentario racconta la diaspora del popolo curdo durante i primi anni della guerra civile siriana, e l’esperienza delle donne e degli uomini di Kobane, città simbolo della resistenza contro l’ISIS.
L’incontro si concluderà con un aperitivo accompagnati da qualche assaggio di specialità kurde. Parte del ricavato sarà destinato alla Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus.
www.facebook.com/events/853613491748968/

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
A cura del Libero Laboratorio di Scrittura Creativa de L’Ortaccio “Vietato calpestare i sogni” condotto da Alessandro Scarpellini (narratore, poeta, educatore), vi segnaliamo la presentazione prevista per oggi lunedì 17 febbraio alle h 17:30 del nuovo ciclo del laboratorio di Scrittura Creativa/narrazione. Il Laboratorio vuole far uscire dalla polvere della dimenticanza le storie di bambini e bambine lasciate/i in varie epoche all’Ospedale degli Innocenti di Firenze e lì accuditi-allevati- educati per avere una loro vita. La creazione di storie possibili che possono essere loro accadute prendendo spunto dalla loro vita reale. Dopo tre libri già pubblicati da Carmignani Editrice (“Vietato calpestare i sogni”, “De sidera” e “Le voci degli alberi”) il Laboratorio intende dare vita ad una nuova avventura narrativa. Info: Alessandro Scarpellini, lupoazzurroale@yahoo.it.
www.facebook.com/events/519363372025226/

redazione.cascinanotizie