Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (7 novembre)

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Martedì, 8 Novembre 2022

Tante le occasioni di incontro promosse dal circolo di via Loris Baroni

La nave Humanity 1 ha salvato 174 persone, finalmente nella notte le prime persone sono state fatte scendere, ma 35 di esse, secondo il ministro Piantedosi, sono un “carico residuale che deve abbandonare le acque territoriali”, quindi non meritevole di poter essere accolto nel nostro paese.

Le persone che si trovano sulla nave hanno diritto di chiedere protezione internazionale in Italia e la loro richiesta va esaminata individualmente, secondo quanto previsto dalla Convezione di Ginevra e dalla normativa europea e nazionale.
Selezionare e differenziare, senza una valutazione del caso specifico, ed impedire alle persone di esercitare un loro diritto, è un atto indegno.

Fate scendere tutte e tutti!

Dal post del Comitato Arci Valdera
 
IL SABATO DELL'ORTACCIO

TRE LATI DI UN CERCHIO di Marco Massai
Sabato 12 Novembre alle ore 18:30

https://fb.me/e/2lR4SJJaH

Il Prof. Marco M. Massai presenta il suo ultimo libro, Tre lati di un cerchio.

Le vicende raccontate nel dialogo immaginario del libro hanno inizio a Roma nell'ottobre del 1934 e proseguono con salti di tempo e di luogo fino al 1950. I protagonisti sono tre fisici, famosi: Enrico Fermi, Franco Rasetti e Bruno Pontecorvo. Dopo molti anni e innumerevoli vicende, scelsero tre strade diverse rispetto alla bomba atomica.

Quali dovrebbero essere le scelte di chi si trova ad avere una grande responsabilità, al momento di prendere decisioni che possono avere conseguenze drammatiche?
C'è poi il Caso, forse estraneo alla Scienza, ma non alla Storia da cui non si può precindere.

Il Prof. Marco M. Massai è docente di Storia della Fisica nel Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e da oltre venti anni si occupa di divulgazione scientifica

COACHING OLISTICO
Mercoledi 9 alle 21

https://fb.me/e/3JBFoXFHe

La Libreria Roma di Pontedera presenta presso il circolo il libro 'Coaching olistico', manuale pratico che intende fornire basi concrete per cambiare la propria vita. Sarà presente la coautrice Ombretta Fontanini che studia e lavora nel mondo della Crescita Interiore da oltre 35 anni ed è fondatrice dell'Accademia di Coaching 'The Vision Academy'.

DOMENICA IN CUCINA
Telefona allo 050799165

DOMENICA, 13 Novembre
A pranzo

La cucina propone ai propri soci e socie:

- Lasagne al ragù
- Lasagne al radicchio e porri
- Trippa

Gradita la prenotazione direttamente al banco, nel gruppo whatsapp Ristoraccio dell'Ortaccio o per telefono al numero 050 799165

Vuoi prenotare facilmente ed essere aggiornat* dei menù e delle proposte della cucina?
Entra nel gruppo WhatsApp Ristoraccio dell'Ortaccio. Chiedi di entrare rispondendo a questa mail oppure chiedi direttamente al banco.

ANTICIPAZIONI

APERITACCIO LIVE CONCERT
Venerdi 18 dalle 19

https://fb.me/e/3JBFoXFHe

Venerdì 18 Novembre abbiamo il piacere di inaugurare le nuove serate di Aperitaccio ospitando Andrea Vernillo che dalle ore 20 alle 21 circa presenterà il suo set elettronico e visual.
L'evento di Venerdì 18 potrà essere partecipato come un "ouverture" della serata "le Parole contano" organizzata dal Comune di Vicopisano presso il Teatro di Via Verdi.
Vi aspettiamo, numerosi come al solito!!!!

I CORSI DELL'ORTACCIO
Scrivi a ortaccio@gmail.com

L'OR'CORO - IL CORO DELL'ORTACCIO
Ogni Lunedì dalle 19 alle 22

https://fb.me/e/jQeLU9ByY

Nasce nel 2019 in seno al mitico circolo L’Ortaccio di Vicopisano (PI), prezioso luogo di socialità, cultura e inclusione. Dal 2021 entra nei progetti corali di Canto rovesciato.
Condotto da Camilla Caparrini e Silvia Rusignuolo, attinge al prezioso patrimonio intangibile dei canti polifonici della tradizione orale: storie profondamente umane, di amore e di speranza, di fatica e di lotta.

Ascolta e vedi il racconto dei cantanti del coro: https://fb.watch/fv0trFA4yI/

LABORATORI ARTISTICI
Ogni Giovedì dalle ore 18 alle 20 o dalle ore 21 alle ore 23
A cura di Daria Palotti

Dare tempo, spazio e metodo a chi non riesce a trovare tempo e spazio per l’arte.
Il laboratorio si rivolge agli amanti di pittura, scultura, della manualità e a chi desidera avvicinarsi al proprio mondo emozionale e creativo per scoprire quanto bello e appagante sia il creare e concretizzare le emozioni.

Materiale di base fornito.
Per gli adulti e ragazzi dai 14 anni in su.
Info: 320 0654258 - info@dariapalotti.it -www.dariapalotti.it

La partecipazione è riservata ai soci Arci.

I VORTACCIOSI
(volontari e volontarie al circolo dai 16 anni in su!)

Riprende dopo qualche anno l'iniziativa che porta i soci e le socie del circolo a collaborare alle attività lavorative dei banconieri nell'ottica di unirci e di conoscere meglio il lavoro e gli impegni che presenta la grande, e a volte frenetica, attvità quotidiana del circolo e per essere di sostegno al lavoro nei momenti di grande affluenza.

I/Le Vortacciosi/e aiutano a
- liberare tavoli
- riempire i frigo
...E altre cose semplici, che però riescono a rendere il servizio più facile, più rapido ed efficiente.

Chi fosse diponibile può scrivere o contattare Pamela che conosce le esigenze. Di settimana in settimana proporrà queste necessità nella chat Ortaccio Calling presente su Whatsapp.
Entra nella chat, se sei interessata/o, rispondendo a questa mail oppure chiedendo direttamente al banco o ai soci che conosci (Pamela, Enrica, Lucia, Pasquale).
Un caffè o una birretta di ringraziamento a disposizione!

redazione.cascinanotizie