Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (8 luglio)

Cultura e Tempo Libero
Vicopisano
Giovedì, 9 Luglio 2020

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano

SOSTIENI IL TUO CIRCOLO
A partire da lunedì 6 luglio sono iniziati i lavori di riqualificazione e ristrutturazione degli ambienti interni del Circolo, in particolare del banco, dei magazzini e dei bagni. Erano in programma prima dell'inizio della pandemia e abbiamo deciso di riconfermarli e proseguire con questo progetto, vista l'importanza che rappresentano per tutti e tutte, dai lavoratori ai soci. Il banco è stato spostato all'esterno, con un grande lavoro da parte dei banconieri, reso possibile solo grazie alla collaborazione di molti/e che per giorni si sono alternati nel dare una mano.
In questa situazione e alla luce delle misure anti Covid, a cui il Circolo deve attenersi in ogni momento del quotidiano, facciamo appello al senso di comunità che abbiamo visto crescere e che sentiamo sempre più forte: ogni giorno le cose da fare sono molte e spesso non si riesce a provvedere a tutto come si vorrebbe. La collaborazione attiva da parte dei soci può aiutarci a rendere l'Ortaccio un posto sempre più accogliente e a condividere insieme le regole di comportamento che siamo chiamati a rispettare.
Cosa c'è da fare? Di tutto e di più: annaffiare, controllare l'area giochi, riordinare le sedie assicurandosi del distanziamento, raccogliere le cicche, gestire il banchino del tesseramento, controllare gli afflussi, etc, etc.
Come si può fare? Ci sono varie possibilità di coinvolgimento, che ognuno può scegliere in base al proprio sentire e alla propria disponibilità. Ad esempio: hai finito di lavorare e vuoi passare dal circolo per fare due chiacchere, una bevuta, ma magari anche per muoverti un pò? Quotidianamente, in prossimità del banco esterno, sarà possibile sapere cosa c'è da fare e eventualmente chiedere istruzioni su come procedere. Se invece vuoi rimanere sempre in contatto con gli impegni, puoi chiedere di farti iscrivere al gruppo WhtasApp "Ortaccio calling", chiedendo a Lucia, Monica o Federica. In alternativa puoi aspettare questa mail e indicare la propria disponibilità aprendo i link di seguito che riguardano l'organizzazione del CineBimbi oppure l'evento di sabato 11 "Aspettando la festa della Birra II". Grazie di cuore!
Link organizzazione CineBimbi
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1oEPJJiLX8XGNHJMVc7cLM5jFVjvMPSc7DdvYUVEvA10/edit?usp=sharing
Link organizzazione "Festa della Birra II"
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1g52731Mb3Hj6BjJEW_TG3dfvyVR53WSJVR2pOzzd620/edit?usp=sharing

TORNA LA LANA IN CIRCOLO DEL FUSO RECUPERATO!
Il Fuso Recuperato rinnova anche per questo mercoledì 8 luglio, dalle h 15:30 in poi, l'appuntamento con il Salotto di sferruzzamento sotto i tigli, ovvero un laboratorio in condivisione di saperi sulla lavorazione della lana. Con noi ci sarà Giuliana, una signora che ci accompagnerà nella riscoperta della lavorazione ai ferri partendo dalle basi. La lana utilizzata sarà quella recuperata dai pastori del territorio che altrimenti andrebbe smaltita come rifiuto speciale,in questo modo le daremo una nuova vita ed impareremo insieme a conoscere tutte le sue meravigliose proprietà e ad autoprodurci manufatti per noi e per il nostro amato circolo.
Info e prenotazioni: ilfusorecuperato@autoproduzioni.net - Jessica 3396180932.
www.facebook.com/events/313237856332087/

TAI CHI
Torna il corso di Tai Chi a partire da questa sera mercoledì 8 luglio, dalle h 17:30 alle h 19, ovviamente sul pratone dell'Ortaccio che con la sua estensione ci permette il rispetto delle misure anti Covid. Durante il corso il praticante apprenderà gli esercizi di Chi Kung, degli Shi Pa Lohan Shou e lo studio della forma tradizionale 108. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età, favorisce il rilassamento, la concentrazione e agisce positivamente sul sistema cardio-respiratorio e su quello muscolo-scheletrico. Dopo la presentazione è prevista una piccola lezione di prova gratuita, per la pratica sono consigliati abiti comodi.
Francesco Olimpico ha iniziato la pratica delle arti marziali all’età di 6 anni, dal 2007 grazie il suo Maestro, Franco Nocchi, continua a studiare e approfondire i numerosi aspetti delle antiche pratiche Taoiste (Antica Medicina Cinese, Kung Fu, Tai Chi, Chi Kung e Meditazione). Per informazioni e iscrizioni: Francesco Olimpico, cell 338 230 35 25 - francesco.olimpico@gmail.com.

CINEBIMBI SOTTO LE STELLE
Con gioia, nonostante tutte le difficoltà del momento, a partire da domani giovedì 9 luglio alle h 21:30 torna il CineBimbi Sotto Le Stelle, un'iniziativa resa possibile grazie al Comune di Vicopisano e alla collaborazione con il Cineclub Agorà e il Comitato Arci Valdera, il tutto ovviamente nel bellissimo e freschissimo pratone del Circolo! L'ingresso è gratuito e come ogni iniziativa del Circolo, riservato ai soci ARCI. Per domani è prevista la proiezione del film Il GGG - Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg. Portate giacchettine e plaid se volete stare sul prato, perchè la sera sul prato fa fresco!
www.facebook.com/events/634990570200794/

ASPETTANDO LA FESTA DELLA BIRRA II
Festa della birra...?! Ancora no, ma abbiamo pensato ad un assaggio! Ecco pronto per sabato 11 luglio a partire dalle h 19:30  il secondo appuntamento estivo di "Aspettando la Festa della Birra"! Anche questa volta ci sarà l'Asportaccio con alcuni punti saldi del menù birraiolo e delle variazioni succulente. Le birre, ovviamente quelle del Birrificio Artigiano L'Orzo Bruno! L'evento è riservato ai soci Arci ed è necessaria la prenotazione. Non sei ancora tesserato/a, ma vorresti!? Ci sarà anche il banchino per il tesseramento!
www.facebook.com/events/737735496978967?active_tab=about

 

redazione.cascinanotizie