Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (9 maggio)
Tante le occasioni di incontro promosse dal circolo di via Loris Baroni
Care socie e amiche, cari soci e amici!
Il Circolo ha aderito alla campagna di raccolta fondi "ex-GKN FOR FUTURE" lanciata da SOMS Insorgiamo su Produzioni dal basso e conclusa ieri lunedi 8 maggio con la raccolta di 165.000 euro a fronte di un obiettivo più che doppiato di 75.000 euro!
Le motivazioni della campagna ci risuonano e perciò sosteniamo con passione una realtà che dopo quasi due anni di lotta (dal 9 luglio 2021) pretende ancora e forse di più di decidere del proprio futuro, rappresentando un simbolico avamposto di resistenza e alternativa al mondo dominante dove le decisioni che ci condizionano sono sempre prese da un'altra parte sia che riguardino il proprio lavoro, che la salute e persino il luogo dove si vive; una realtà che, producendo un piano di reindustrializzazione, intende mantenere il legame col proprio territorio e con i piccoli sostenitori che si faranno avanti, e che, cercando di indirizzarsi verso una produzione industriale al passo con i tempi, eviterà un, altrimenti prevedibile, nuovo eco-mostro a Campi Bisenzio.
Abbiamo aggiunto alla campagna di raccolta fondi 1.250 euro, raccolti insieme alla sez ANPI di Vicopisano e all'Associazione Politico Culturale LA ROSSA di Lari, sabato 6 maggio scorso in una serata al Circolo organizzata in pochissimi giorni in cui sono state abbinate la proiezione del documentario 'E tu, come stai?' (F. M. Gori, L. E. Gori, 2022), la cena e la solidarietà: l'azienda agricola Floriddia ha donato la pasta, Il Birrifcio artigiano-Orzobruno ha regalato la birra, poi sono stati donati olio, verdure e vino e i volontari hanno messo insieme tempo e competenze.
Che il sogno di realizzare il piano della Società Operaia di Mutuo Soccorso 'Insorgiamo', senza rinunciare alle ambizioni, possa realizzarsi per il bene di tuttə.
Per questo, per altro, per tutto!
AREA PIRATA Una storia di autoproduzione e distribuzione indipendente
venerdì 10 maggio dalle 19
https://fb.me/e/17gknXaUD
- Dalle 19:00 Aperitaccio con DJ Mantas
- Ore 21:15 Area pirata: una storia di autoproduzione e distribuzione indipendente
- A seguire Bigelow & Carlo The Rat Djset (Punk-Glam-RnR)
Il 12 Maggio avremo l’occasione di ospitare presso l’Ortaccio Tiziano Rimonti e Jacopo Giannetti, le due persone che gestiscono e portano avanti Area Pirata, e parleremo di come l’Autoproduzione sia cambiata con gli anni.
Per ulteriori informazioni vai su Facebook.
Area Pirata nasce come una realtà che si muove, opera e diffonde controcultura all’interno di spazi occupati. Va da sé che, avendo intrapreso tale percorso, entra da subito in contatto con le varie formazioni Punk Rock del periodo. Del 1999 è la sua prima uscita in qualità di etichetta indipendente: la Compilation “Scorie”, in formato CD, è un vero e proprio atto fondante della neonata etichetta, raccogliendo al suo interno quasi tutto lo spettro delle formazioni Punk Rock della Toscana. Da quel momento in poi Area Pirata diverrà un punto di riferimento per un certo modo di intendere e vivere il Punk Rock.
Negli anni Area Pirata non ha cambiato il suo approccio: divulgazione di vecchi dischi a mezzo di ristampa a prezzi politici, supporto delle nuove realtà, sia toscane che nazionali ed internazionali e aggiungendo anche un’apertura verso altri generi e sensibilità “Noi facciamo quello che vogliamo e, se non ti piace, pazienza” questo lo slogan recentemente coniato da Area Pirata per accompagnare l’uscita delle sue ultime produzioni, che spaziano dalla Psichedelia al Soul, dal Punk Rock (e ci mancherebbe anche) al Blues. Quello che unisce le differenze fra stili è la pratica dell’autoproduzione, della distribuzione dal basso. In quasi 25 anni di attività Area Pirata non si è mai fermata ma ha continuato imperterrita a produrre e distribuire materiale di provenienza sotterranea.
Circle Punk nasce per volontà dei circoli Arci l’Ortaccio di Vicopisano e Area Pirata di Bientina per raccontare e promuovere la cultura dell’Autoproduzione sul nostro territorio.
Quarto e ultimo appuntamento: Sabato 10 giugno 21:30 NABAT e Toni Crimine - Dalle 19 DJ set Hard Core Punk
RISTORACCIO
Telefona allo 050/799165
Il circolo propone ai propri soci e socie:
DOMENICA 14 Maggio
A pranzo
- Lasagne al ragù
- Lasagne zucchine e gorgonzola
- Insalata di pollo
- Insalata fagiolini patè e cipolle
Gradita la prenotazione direttamente al banco, nel gruppo whatsapp Ristoraccio dell'Ortaccio o per telefono al numero 050 799165.
Vuoi prenotare facilmente ed essere aggiornat* dei menù e delle proposte della cucina? Entra nel gruppo WhatsApp Ristoraccio dell'Ortaccio. Chiedi di entrare rispondendo a questa mail oppure richiedilo direttamente al banco. Grazie.
ANTICIPAZIONI
CASTELLI DI ARGILLA
Piccolo festival della ceramica
Sabato 20 e Domenica 21 Maggio
Mercato di ceramiche artigianali, laboratori, presentazioni, area incontri e dibattiti
Sabato e domenica per l'intera giornata Expo aria aperta nel parco murato dell'Ortaccio
Per info e iscrizioni:
messaggio su pagina Facebook
mail a: castellidiargilla@gmail.com
whatsapp: 3207068584 Matteo
I CORSI DELL'ORTACCIO
Scrivi a ortaccio@gmail.com
NOVITA'
MAGGIO-GIUGNO
CORSO DI FOTOGRAFIA di base con Antonio Bartalozzi
8 lezioni teorico-pratiche con 4 uscite
Rivolto a chiunque voglia vvicinarsi al mondo della fotografia, il corso fonisce le nozioni di base per poter maneggiare consapevolmente la macchina fotografica e ricavarne i migliori scatti.
Info, costi e iscrizioni Antonio 347 1801436
LUNEDI
L'OR'CORO - IL CORO DELL'ORTACCIO
Ogni Lunedì dalle 19 alle 22
Nasce nel 2019 e dal 2021 entra nei progetti corali di Canto rovesciato.
Condotto da Camilla Caparrini e Silvia Rusignuolo, attinge al prezioso patrimonio intangibile dei canti polifonici della tradizione orale: storie profondamente umane, di amore e di speranza, di fatica e di lotta.
Info: Camilla Caparrini 3334014171
MARTEDI
LABORATORIO INTERATTIVO DI SCRITTURA CREATIVA
“LE VOCI DEGLI INNOCENTI”
Ogni Martedì dalle 17:30
Dopo tre libri (“Vietato calpestare i sogni”, “De sidera” e “Le voci degli alberi”), il Libero Laboratorio di Scrittura Creativa de L’Ortaccio “Vietato calpestare i sogni”, condotto da Alessandro Scarpellini (narratore, poeta, educatore), riprende le sue attività intendendo dare vita ad una nuova avventura narrativa.
Per quest'anno il Laboratorio propone un nuovo laboratorio di Scrittura Creativa/narrazione che vuole far uscire dalla polvere della dimenticanza le storie di bambini e bambine lasciate/i in varie epoche all’Ospedale degli Innocenti di Firenze e lì accuditi-allevati-educati con la creazione di storie possibili che possano essere loro accadute.
Per il programma e ulteriori info clicca qui
Per iscrizioni ortaccio@gmail.com
MARTEDI
OFFICINA CREATIVA PER ASPIRANTI ARTISTI
Incontro conoscitivo dei laboratori artistici per bambini:
LABORATORIO SULLA PRIMAVERA, gratuito
Ogni Martedì dalle 17:00 alle 18:30
Officina creativa per aspiranti artisti è una palestra creativa dove conoscere diverse tecniche artistiche, sperimentare la propria manualità e divertirsi creando! I laboratori sono pensati per bambini dai 5/6 - 10 anni.
Per info: email: caterinadellicarri@gmail.com o whatsapp 3494430459
GIOVEDI
LABORATORI ARTISTICI PER ADULTI
Ogni Giovedì dalle ore 18 alle 20 o dalle ore 21 alle ore 23
A cura di Daria Palotti
Per gli adulti e ragazzi dai 14 anni in su.
Dare tempo, spazio e metodo a chi non riesce a trovare tempo e spazio per l’arte.
Il laboratorio si rivolge agli amanti di pittura, scultura, della manualità e a chi desidera avvicinarsi al proprio mondo emozionale e creativo per scoprire quanto bello e appagante sia il creare e concretizzare le emozioni.
Info: 320 0654258 - info@dariapalotti.it - www.dariapalotti.it
RACCOLTA SOLIDAL
Continua la raccolta In collaborazione con la CARITAS.
Aspettiamo:
- GENERI ALIMENTARI A LUNGA SCADENZA (in particolare servono LATTE, BISCOTTI, MARMELLATA, CAFFE', FARINA, RISO, OLIO, SALSA DI POMODORO)
- PRODOTTI PER L'IGIENE E LA CURA DELLA PERSONA
Un modo per prenderci cura di chi vive in una condizione particolarmente difficile nella nostra comunità.
La raccolta dei beni sarà possibile ogni giorno presso gli ambienti interni del Circolo: troverete uno spazio allestito dove poter lasciare ciò che vorrete donare.
La solidarietà è l'unica arma che ci piace! Usiamola
INFO
Scrivi a ortaccio@gmail.com
ORARI DI APERTURA
Apertura del circolo e del parco:
Lunedi ore 8, Martedi ore 13, Mercoledi, Giovedi, Venerdi ore 9, Sabato e Domenica ore 8
Chiusura sempre a mezzanotte.
IL SITO DELL'ORTACCIO
https://www.ortaccio.it/
Con tutto, ma proprio tutto.