Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (9/15 settembre)

Cultura
Vicopisano
Martedì, 10 Settembre 2019

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano

BASKET PER BAMBINI
Tornano, a gran richiesta anche per questa settimana, ovvero da lunedì 9 settembre a venerdì 13 settembre, i pomeriggi di Basket a cura dell'ASD Pallacanestro Vicopisano, dalle h 17:30 alle 18:30. Sarà un'occasione anche per prendere informazioni (e per chi vorrà, fare una pre-iscrizione) sui Corsi Minibasket, che partiranno la settimana seguente.
www.facebook.com/PallacanestroVicopisano

TRATTAMENTI IRECA
Tornano i trattamenti IRECA all'Ortaccio: l'appuntamento è per ogni giovedì dalle 19:30 alle 20:30. Troverete Francesca che si metterà al servizio di chiunque voglia sperimentare o trarre beneficio di un regalo speciale.
www.facebook.com/LifeQualityProject/

BENEFIT PER MEDITERRANEA
Per sabato 14 settembre stiamo organizzando un evento di raccolta fondi per l'ONG Mediterranea Saving Humans: una giornata pensata per confrontarsi, informarsi, conoscersi e contribuire all'operato di chi è impegnato in prima linea nella difesa del diritto alla vita di chi attraversa il mare in fuga da guerre, fame e atrocità.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a Mediterranea: la cena sarà preparata da alcune donne che hanno trovato casa nel Comune di Vicopisano e che ci accompagneranno, attraverso i loro sapori e le loro ricette, in un viaggio di scoperta delle loro origini.
Per chiunque avesse voglia di contribuire alla buona riuscita della giornata, in cucina come nell'allestimento, basta contattare il Circolo via telefonica (050799165) o messenger, indicando la propria disponibilità.

Programma
h 18 incontro in collaborazione con il Comitato Arci Valdera per aggiornarci sulla situazione delle ONG impegnate nel salvataggio in mare, diretta skype con gli operatori dell'organizzazione.
h 20 BUFFET SOLIDALE MULTICULTURALE: sapori del Maghreb, del Camerun e dell'Albania (prenotazione obbligatoria entro giovedì 12 presso il Circolo 050799165)
h 21 canzoni per Mediterranea a cura di MARCO Chiavistrelli, a seguire "Tra la Maremma e l'America", canti storici e di emigrazione a cura di Pamela Larese (voce e fisarmonica)
h 22 PopulAlma in concerto.
www.facebook.com/events/440721909874098/

MONTE PISANO, UN ANNO DOPO
Sabato 21 settembre cena e spettacolo per celebrare la Rinascita del Monte Pisano ad un anno dall’incendio che l’ha colpito in collaborazione con Associazione Dèi Camminanti, Azul Teatro e Associazione Buon Pro. L'evento rientra nell'insieme di celebrazioni “MONTEPISANO, UN ANNO DOPO”, il cui programma completo sarà diffuso durante la conferenza stampa del 16 settembre alle ore 11 alla presenza del Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti e del Sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci.

Programma
H 20 BUON PRO... PER IL MONTE
Cena su prenotazione Moira 3482220606 - Sabrina 3387171253.
Ogni piatto, realizzato con prodotti bio a km 0, richiama alla mente una delle note località del monte, con l’augurio che possano tornare a nuova vita. Info cena: Prenotazione obbligatoria. Indicare al momento della prenotazione l’età dei bambini ed eventuali allergie o richieste. Donazione per la cena € 15. La cena sarà a cura di Associazione Buon Pro APS, realtà del territorio impegnata da anni nella diffusione di corretti stili di vita. Servizio Tata: è previsto un menù bambini e un intrattenimento con personale qualificato durante lo spettacolo teatrale a cura di Buon Pro APS.
H 21 30 Spettacolo BURNING LAND, presso le mura medievali dell'Ortaccio, a cura di Azul Teatro.
Burning land è una performance poetico sonora composta in modo originale ed unico per il monte pisano, dopo i due incendi che l’hanno colpito, ideazione Azul Teatro, versi Serena Gatti e Musica di Raffaele Natale. Burning land si misura con la brusca trasformazione del monte, osserva la sua nuova bruciata pelle, le vertebre spoglie del dorsale, lo scheletro che rimane, le arse geometrie, le nuove prospettive, i colori. Lo sguardo si posa a terra e scorge nuovi germogli, fragili tentativi di vita, nuovi avamposti di verde. Il paesaggio muta e vibra di nuova vita.
Burning land fa parte del progetto di scrittura site-specific Land, una ricerca che mira all’interazione tra arte e territorio.
Land parte dal presupposto che i luoghi “risuonino” e in questi luoghi – attraverso un processo di ascolto – nascono parole, suoni, visioni. Una sorta di “mappatura poetica”, la restituzione del flusso poetico/sonoro che il luogo desta.
www.facebook.com/events/2317481285135258/

CORSO DI DISEGNO PER BAMBINI/E
A breve riprenderà il corso di disegno per bambini/e rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: +39 342 084 1359 ildakapllani@hotmail.com.

CORSO DI ACQUARELLO PER ADULTI
Continua anche per questo anno il corso di acquerello steineriano di impostazione antroposofica per adulti, tenuto da Elisabetta Torri. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 3396399543.

redazione.cascinanotizie