Leandro Casapieri trascina l'Italia del Beach Soccer in semifinale
Il portiere del Pisa segna il goal partita, para un rigore, e sventa almeno altre otto palle gol
ITALIA-BIELORUSSIA 1-0 (0-0; 1-0; 0-0)
ITALIA: Casapieri; Shalabi, Sciacca, Alla, Remedi L. | Genovali, Josep Jr, Fazzini, Gean Pietro (P), Santini, Sassari, Remedi A. All.: Emiliano Del Duca.
BIELORUSSIA: Avgustov; Drozd, Piatrouski, Bryshtsel, Hardzetski | Ustsinovich (P), Bokach, Ryabko, Hapon, Novikau, Kanstantsinau. All.: Nicolas Alvarado Caporale.
ARBITRO 1: Sergio Filipe Gomes Soares (POR). ARBITRO 2: Matthieu Dor (FRA). ARBITRO 3: Vladimir Tashkov (BEL). Cronometrista: José Alberto Pardeiro Puente (ESP). COORDINATORE ARBITRALE: Michele Conti (ITA).
MARCATORI: 10'st Casapieri (ITA).
NOTE: ammoniti Hardzetski (BLR) al 12'st e Sciacca (ITA) al 10'tt
A Viareggio l’Italia del Beach Soccer con tre giocatori del Pisa in rosa doveva battere la Bielorussia per garantirsi il primato nel girone ed evitare la sfida contro la forte Spagna (di un altro nerazzurro: David Ardil) in semifinale.
Missione compiuta, ed il successo per 1-0 della Nazionale allenata da Del Duca ha un nome ed un cognome sopra tutti: Leandro Casapieri. Il portiere del Lenergy Pisa Beach Soccer, già nominato miglior portiere della Serie A e miglior portiere al mondo due stagioni or sono, non ha solo chiuso la saracinesca ad ogni tentativo bielorusso, ma ha anche segnato la rete che ha deciso la partita. Ma andiamo con ordine.
Del Duca tiene a riposo Josep, Fazzini e Luca Remedi che gioca solo un breve scampolo di partita all’inizio, la Bielorussia fa più gioco e crea occasioni in sequenza. Nel primo tempo se ne contano ben quattro: tre volte Casapieri è un gigante, una volta il palo interno ed il rimbalzo sulla sabbia aiutano gli azzurri, che nei primi 12’ sono andati vicini al goal in due occasioni nelle quali è stato bravissimo Avgustov.
Nella ripresa il canovaccio della partita non cambia, la retroguardia dell’Italia però adesso concede meno occasioni, ma l’attacco è sterile e non punge. Ci pensa il portierone del Pisa a poco più di 100 secondi dal termine a sbloccare la contesa: due palleggi con il ginocchio ad avanzare quasi fino a centrocampo e poi il destro teso che mai incontra la sabbia e si infila nell’angolo alla destra del portiere. Esplode la Beach Arena Valenti di Viareggio, l’Italia è avanti ma c’è da soffrire.
Nel terzo periodo gli azzurri si difendono con ordine ma a 7'38" dal termine, Hapon ha l'occasione dal dischetto. Casapieri ancora una volta si supera negando il gol con un prodigioso intervento in uscita bassa. Poco dopo una bella azione sull’asse viareggina: Genovali serve Santini che dribbla l'estremo difensore bielorusso sulla sinistra, prima di essere chiuso dal ritorno di un difensore avversario. Nel finale c’è tempo per una traversa della Bielorussia e per un’altra occasione sui piedi di Santini che con una splendida rovesciata sfiora la rete del raddoppio, impegnando Avgustov.
Finisce così 1-0, risultato abbastanza anomalo nel Beach Soccer, ma sufficiente a garantire il primo posto all’Italia che sabato affronterà in semifinale l’Ucraina. Calcio d’inizio alle 18, sempre a Viareggio.