L'ex Ministra Cecile Kyenge ospite a San Prospero per parlare di immigrazione

Cronaca
Politica
San Prospero
Venerdì, 1 Dicembre 2017

Giornata di approfondimento in tema di migrazioni con l’ex ministra Cecile Kyenge. Doppio appuntamento sabato 2 dicembre: “Immigrazione Salute e Pregiudizi” a Pisa (ex convento Cappuccini) e “Racconto migratorio” al circolo Acli San Prospero, Cascina

Appuntamento Cascinese, sabato 2 dicembre, per l'ex ministra dell'integrazione del governo Letta e adesso europarlamentare Cecile Kyenge. Alle ore 21:15 presso il teatro parrocchiale del circolo Acli “L. Tellini” di San Prospero in via M. Giuntini 135, si terrà in incontra dal titolo "Racconto migratorio. prospettive locali, nazionali, europee tra opportunità e criticità". Dopo i saluti di Paolo Martinelli presidente Acli Provinciali e don Emanuele Morelli direttore Caritas Diocesana, interverranno Francesco Paletti giornalista e redattore del Dossier immigrazione IDOS, Antonio Russo responsabile alle Politiche Sociali e welfare Acli Nazionali. L’iniziativa è promossa dalle Acli Provinciali all’interno del progetto Punto Famiglia Acli in collaborazione con Caritas Diocesana, Aforisma, Nucleo Acli San Prospero e Nucleo Acli “C. Ciucci”, Centro Studi iCappuccini

"L’iniziativa punta ad approfondire il complesso fenomeno migratorio attraverso un racconto realistico e non strumentale, nel tentativo di comprendere le criticità e le opportunità che le migrazioni pongono, affermano gli organizzatori, un fenomeno strutturale da governare a partire dalla conoscenza reale dei dati presentati dal Dossier Statistico Immigrazione, tentando di capire quali sono gli ostacoli e le difficoltà che le politiche nazionali ed europee stanno riscontrando oltre che le opportunità che ne scaturiscono.

Prima dell'incontro serale nel comune di Cascina Cecile Kyenge parteciperà ad un seminario dal titolo Immigrazione, salute e pregiudizi” che si svolgerà nella mattina di Sabato 2 dicembre, a partire dalle 8:30 nella Biblioteca Storica dell’ex convento dei Cappuccini. L'organizzazione è curata da agenzia formativa Aforisma, società cooperativa Pegaso Lavoro e Acli Provinciali di Pisa in collaborazione con Caritas Diocesana, Patronato Acli Pisa, Centro Studi e CSSS iCappuccini. L’evento formativo affronta, in una prospettiva medico-scientifica, il tema dell’immigrazione e dell’impatto sanitario nel Paese, troppo spesso al centro di paure infondate, pregiudizi, polemiche e divisioni nel dibattito sull’accoglienza.

Tra i relatori del seminario, moderato dal giornalista Francesco Paletti, dopo i saluti dell’assessore al sociale Sandra Capuzzi interverranno il dott. Francesco Menichetti, Primario UO malattie Infettive,  la dott.ssa Manila Bonciani, GrIS Toscana-SIMM Gruppo Immigrazione e Salute –Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, il dott. Riccardo Bosi medico pediatra e membro dell’INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà , Antonio Russo Responsabile Immigrazione /Legalità di Acli Nazionali ed il dott. Emiliano Carlotti, Presidente IPASVI Collegio di Pisa.

Nel pomeriggio a partire dalle 14.45 tavola rotonda con l’ex ministro per l’Integrazione  e membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni, Cecile Kyenge, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, Lauro Mengheri e ancora Antonio Russo del dipartimento welfare Acli. Al dibattito verrà presentata anche la relazione della commissione d’inchiesta parlamentare sul sistema di accoglienza dei migranti da parte del presidente della commissione on. Federico Gelli.

Per partecipare al seminario è sufficiente scaricare la scheda d’iscrizione da www.aforismatoscana.net e www.pegasolavoro.eu/it/corsi?tipo=ecm. Per maggiori informazioni: ecm@aforismatoscana.net; info@pegasolavoro.eu e 050.2209491.

redazione.cascinanotizie