Liana Miliu, ebrea partigiana, Vicopisano gli intitola una passeggiata

Cultura
Vicopisano
Mercoledì, 4 Marzo 2020

La prossima domenica 8 marzo, Festa della Donna, il Comune di Vicopisano procederà all’intitolazione di una splendida passeggiata prossima al centro storico alla memoria di Liana Millu ebrea pisana, scrittrice, partigiana (Pisa 21 dicembre 1914 – Genova 6 febbraio 2005).

Fino ad oggi nell’area pisana non esisteva nessuna memoria pubblica di questa donna straordinaria. Viceversa a Genova, dove Liana è morta, i genovesi l’hanno celebrata con una lapide.

Onore dunque al Comune di Vicopisano che è solito, attraverso le intitolazioni di parti del suo territorio, rendere viva la storia nel presente dei cittadini. E’ il caso del bellissimo spazio verde dedicato recentemente alla memoria dei caduti della Miniera di Bois de Chazier a Marcinelle in Belgio, arricchito da un monumento marmoreo, o del giardino in via Lante dedicato a Mary Shelley e impreziosito da un artistico busto di terracotta.

E’ intenzione del Gruppo “Rosellini” donare gli elementi architettonici che andranno a costituire il monumento in memoria di Liana Millu, monumento che, in futuro, sarà collocato lungo la passeggiata. L’appuntamento dunque è per le ore 12, presso il ponticello “delle bugie” in prossimità del monumento ai Caduti nella piazza della Pieve; la passeggiata che verrà intitolata a Liana Millu è il percorso pedonale e alberato che costeggia il torrente Riale dalla piazza della pieve fino all’area che fronteggia la torre delle Quattro porte. Con le Autorità, interverrà il Prof. Giovanni Ranieri Fascetti che ricorderà i meriti di Liana Millu e i contenuti del suo libro “Il fumo di Birkenau” che costituisce, senza ombra di dubbio, uno dei massimi capolavori della letteratura della Shoah. 
 
 

redazione.cascinanotizie