Liceo Russoli, la Provincia tranquillizza Rollo

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 8 Luglio 2020

Entro la fine del mese saranno messi a gara i lavori per la ristrutturazione del liceo cascinese

«Rollo può stare tranquillo: la Provincia di Pisa opera sempre per la sicurezza di studenti e docenti e degli edifici scolastici. Entro il mese di luglio sarà avviata la gara per la progettazione della ristrutturazione del Liceo Russoli di Cascina», questa è la la replica del Presidente Angori al sindaco reggente di Cascina Dario Rollo che ha invocato l’intervento della provincia per la messa a norma dell’ultimo piano del Liceo artistico Russoli.

«Il Sindaco Rollo nella sua missiva alla Provincia di Pisa chiedeva un pronto intervento: la Provincia di Pisa nell'espletamento delle sue funzioni non è stata certo a guardare, dal momento che l'edilizia scolastica riveste un'importanza fondamentale per il nostro Ente. Entro il mese di luglio sarà avviata la gara per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva finalizzata alla ristrutturazione della copertura e rifacimento dei controsoffitti, l’adeguamento alla normativa antincendio ed il miglioramento dell’efficienza energetica del Liceo Russoli di Cascina», ad annunciarlo il presidente Massimiliano Angori che poi fa il punto della situazione: «Il primo piano dell’edifico sede dell’Istituto “Russoli”, già Istituto Statale d’Arte, vincolato ai sensi del Codice dei Beni Culturali, di cui al D. Lgs. 42/2004, è inagibile dall’agosto del 2016 a seguito di indagine diagnostica (svolta nell’ambito dei finanziamenti di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 933/2015) sui soffitti e controsoffitti, che hanno dimostrato evidenti criticità di tipo strutturale . Pertanto, a partire dall’anno scolastico 2016/2017 ed a tutto oggi, per consentire lo svolgimento delle lezioni, sono stati riorganizzati e riconvertiti gli spazi presenti al piano terra dell’edificio stesso. Sono state inoltre trasferite quattro classi presso l’Istituto “Pesenti”, l’altro Istituto Superiore presente nel comune di Cascina, a distanza di circa 1,5 km. Contestualmente a tali interventi, l’amministrazione ha lavorato per creare le condizioni per superare l’inagibilità attraverso l’elaborazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica».

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato dalla Provincia di Pisa con Decreto Presidenziale n. 72 del 19/06/2018 ed ammonta ad una spesa complessiva stimata in 1,8 milioni di euro (Importo lavori di circa 1,3 milioni di euro). Il progetto prevede la ristrutturazione della copertura e rifacimento dei controsoffitti, l’adeguamento alla normativa antincendio ed il miglioramento dell’efficienza energetica. Grazie a tale progetto la Provincia ha potuto così partecipare al bando per la formazione del Piano regionale triennale e dei Piani annuali di edilizia scolastica (di cui al decreto interministeriale 3 gennaio 2018 “Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020”) collocandosi al 161° posto in graduatoria (Decreto R.T. n.12838 del 07/08/2018).

«Per lo sviluppo della progettazione definitiva ed esecutiva, prosegue Angori, considerate la specificità e la complessità degli interventi, anche in relazione alle componenti impiantistiche e tecnologiche coinvolte nonché al contesto operativo (compreso la presenza del vincolo di cui al D. Lgs. 42/2004), è stata valutata l’opportunità di ricorrere a professionisti esterni all’Ente, da individuare mediante l’attivazione di apposita gara di appalto. Pertanto, entro la settimana in corso è previsto che il bando sarà inviato all’ufficio competente per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ed, a seguire, per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, oltre che sulla piattaforma telematica START. La gara sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il termine per la presentazione delle offerte sarà di trenta giorni. Si prevede che la gara venga conclusa entro il prossimo mese di dicembre. Dal punto di vista sismico, si fa presente che l’edificio in questione rientra tra quelli interessati dalle verifiche di vulnerabilità tuttora in corso, i cui esiti potranno meglio orientare la progettazione stessa, oltre che consentire di valutare la convenienza economica dell’intervento sotto tale profilo».

«È stata espletata la prima fase del servizio relativo alle verifiche della vulnerabilità sismica, conclusasi con la definizione della campagna di indagini da effettuare in sito e delle prove di laboratorio sui materiali; indagini e prove sui materiali che saranno effettuate prossimamente, e cioè entro il prossimo mese di settembre, a cura di un laboratorio specializzato appositamente incaricato proprio la scorsa settimana a conclusione dell’espletamento di specifica gara d’appalto. La Provincia di Pisa, dunque, ha agito e sta lavorando concretamente per la risoluzione dei problemi e per la messa in sicurezza del Liceo Russoli, a beneficio di studenti, insegnanti, corpo docente e avendo a cuore la serenità delle famiglie dei ragazzi tra le priorità», conclude Massimiliano Angori.

massimo.corsini