L'imperdibile concerto del pianista Remo Anzovino alla Città del Teatro di Cascina

Eventi e Tempo libero
Cascina
Mercoledì, 29 Novembre 2023

Remo Anzovino tra i più originali ed eclettici interpreti del nostro tempo sabato 2 dicembre alle ore 21.00 sarà alla Città del Teatro di Cascina (PI), per presentare il nuovo disco “DON’T FORGET TO FLY”

 
Remo Anzovino è uno dei più originali e influenti compositori e pianisti contemporanei ed è uno degli autori di spicco della grande tradizione italiana nella musica da film, protagonista di progetti al confine tra musica e cinema, è stato celebrato con il Nastro D'Argento 2019 Musica dell’Arte per le sue colonne sonore e ha collezionato 30 milioni di streaming in 180 Paesi nel mondo. 
 
Ha pubblicato 19 dischi tra album di studio e colonne sonore e sviluppato un'intensa carriera concertistica in Italia e in tutto il mondo: tre date a Tokyo a marzo di quest’anno, nel 2021 l’International Jazz Festival di Ankara, nel 2018 il prestigioso London Jazz Festival. E ancora:l’Arena di Verona e Caracalla con i 2Cellos, il Palazzo Reale di Napoli, Castello Sforzesco di Milano, il Teatro Romano di Fiesole e i Laghi di Fusine per il No Borders Music Festival.   
 
Il nuovo progetto musicale “Don’t Forget to Fly” è il primo completamente piano solo della sua carriera: un viaggio tra le mille possibilità espressive e stilistiche del pianoforte. Nato come atto d’amore per il pianoforte, pensato e composto nella dimensione di un sogno, già il titolo del disco rivela molto: non dimenticare di volare è un promemoria e un invito, nato da una frase appuntata sul taccuino dall’autore «L’uomo è progettato per volare, non deve soffocare i propri desideri. – spiega Anzovino-Viviamo in un momento storico in cui siamo bombardati dalle immagini. Con questo disco chiedo a chi ascolta di produrle invece di subirle, tornando a essere protagonisti della propria immaginazione.» 
Distribuito da Believe, il disco è entrato in poche ore nelle principali playlist mondiali di musica classica e per diverse settimane di fila è stato l’album strumentale più venduto in Italia (classifica FIMI). 
 
Il suo ultimo progetto: la colonna sonora del film-evento "Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio", che il 26 novembre verrà presentato al Torino Film Festival e vede la partecipazione straordinaria del Premio Oscar Jeremy Irons. 

 
Biglietto unico 19€ 
Prevendita presso il teatro dal lun al ven 10-14. il merc 10-14 e 17-19, il sab 10-13 
circuito Ticketone e Boxoffice Toscana 
La sera di spettacolo la biglietteria aprirà alle 20.00 
info 050744400 - 3458212494 
biglietteria@lacittadelteatro.it 
La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (Pi) 
 www.lacittadelteatro.it 
 
 
 
TOUR
 
Dopo un tour estivo iniziato il 20 maggio a Piano City Milano e concluso il 15 ottobre a Piano City Napoli, si riparte da dicembre fino a marzo del nuovo anno. Il 2 dicembre fa tappa a Cascina (Pisa, La Città del Teatro), per proseguire il 5 dicembre a Bologna (Bravo Caffè), il 18 dicembre a Milano (Teatro Menotti), il 4 gennaio a Fiesole (Firenze, Teatro di Fiesole), il 28 gennaio a Taranto (MArTA Museo Archeologico Nazionale). Il 29 gennaio arriva a Roma (Auditorium Parco della Musica), e ancora il 2 febbraio a Torino (Folkclub), il 14 febbraio a Trieste (Teatro Miela), il 20 febbraio a Palermo (Teatro Agricantus), il 23 febbraio ad Ascoli Piceno (Teatro Ventidio Basso), il 6 marzo a Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), il 15 marzo a Mantova (Teatro Bibiena) e il 21 marzo a Terni (Auditoriuim Gazzoli). 
 
BIOGRAFIA  
Remo Anzovino
è uno dei più originali e influenti compositori e pianisti contemporanei ed è uno degli autori di spicco della grande tradizione italiana nella musica da film.  
Nato a Pordenone nel 1976 da genitori napoletani, scrive musica da quando aveva 11 anni.   
Da sempre sensibile ai temi sociali e ambientali (è l’autore della celebre 9 ottobre 1963 – Suite for Vajont), Remo Anzovino quest’anno ha celebrato la Festa della Musica tenendo un concerto per i detenuti nel carcere di Poggioreale a Napoli ed è stato scelto dal Comune di Genova e dal Comitato Parenti Vittime Ponte Morandi come unico musicista in occasione del quinto anniversario della tragedia del Ponte Morandi, esibendosi al Teatro Opera Carlo Felice.  
La sua colonna sonora ha accompagnato le immagini del documentario “Respiro di Inverno”, realizzato dalla Croce Rossa Italiana per il primo anno della guerra in Ucraina. Il 9 novembre è stato premiato al Charity Event della Croce Rossa Italiana, assieme ad altre celebrità del mondo dello spettacolo che si sono contraddistinte per azioni di solidarietà.  
Ha pubblicato 19 dischi tra album di studio e colonne sonore e sviluppato un'intensa carriera concertistica in Italia e in tutto il mondo: tre date a Tokyo a marzo di quest’anno, nel 2021 l’International Jazz Festival di Ankara, nel 2018 il prestigioso London Jazz Festival. E ancora:l’Arena di Verona e Caracalla con i 2Cellos, il Palazzo Reale di Napoli, Castello Sforzesco di Milano, il Teatro Romano di Fiesole e i Laghi di Fusine per il No Borders Music Festival.   
 
 
 

redazione.cascinanotizie