Livorno campione d'inverno nel Granducato, Pisa nemmeno secondo
I tre scontri diretti di questa settimana (tre vittorie esterne su tre) portano a 42 (su un totale di 90) il numero delle gare del Granducato disputate fino ad ora.
Le reti totali realizzate salgono a 109 con una media-gol a partita di 2,595.
Nell'attesa dell'ultima giornata del girone di andata, quando andranno in onda gli ultimi 3 scontri toscani previsti in questa prima metà di campionato, il Livorno si aggiudica il platonico titolo di "campione d'inverno del Granducato di Toscana"; i quattro punti di vantaggio sulla Robur Siena (che deve sempre disputare una partita) sono però un vantaggio incolmabile per gli inseguitori.
Prima (e pesante) sconfitta stagionale in un derby per il Pisa che chiude questa prima parte con 14 punti, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi ed 1 sconfitta (quella appunto subita domenica scorsa contro l'Arezzo), 13 reti fatte e 10 subite. Curiosa è proprio la situazione della squadra neroazzura che, nelle 18 partite disputate ha subito 10 reti contro le 9 squadre toscane e solo 2 reti contro le restanti 9 squadre extra-regione: è evidente che la squadra soffre più del previsto il "clima derby".
Domenica si gioca l'ultimo turno (e le ultime 3 partite) del girone di andata: Arezzo-Carrarese, Pistoiese-Gavorrano e Robur Siena-Prato.
Questa la classifica aggiornata dopo la 18ª giornata di campionato:
E questa invece è la classifica “ponderata”, ottenuta considerando oltre che i punti, anche le partite giocate: