A Livorno il clima migliore della Toscana, Pisa così così

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 25 Marzo 2024

Lo rivela una ricerca del Sole24Ore

Bari è la città con il miglior clima in Italia, Belluno la peggiore. Questo è il risultato di una ricerca pubblicata in data odierna dal Sole 24 Ore.

Secondo questo studio, Livorno è la città col miglior clima della Toscana, addirittura sesta assoluta tra le 107 province italiane.

Pisa si colloca al 4° posto in Toscana (oltre a Livorno, superata anche da Grosseto e Siena) ed al 46° posto assoluto in Italia.

Queste le posizioni occupate dalle province toscane nella graduatoria nazionale: Livorno 6, Grosseto 18, Siena 28, Pisa 46, Massa Carrara 56, Arezzo 60, Firenze 65, Prato 66, Pistoia 67, Lucca 74.

Curiosa la differenza fra le tre città dell’Area Vasta Costa Toscana (Lucca, Pisa e Livorno), vicinissime tra loro, ma decisamente diverse dal punto di vista geografico ed orografico.

La classifica, aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo, viene utilizzata ogni anno nell’indagine della Qualità della vita per raccontare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di “bel tempo”.

I dieci indici che compongono la graduatoria finale (scelti ed elaborati dalla redazione del Sole 24 Ore e validati dal team di esperti meteorologici di 3bmeteo) sono: Soleggiamento, Indice di calore, Ondate di calore, Eventi estremi, Brezza estiva, Umidità relativa, Raffiche di vento, Piogge, Nebbia, Giorni freddi. La classifica finale è il risultato della media dei punteggi ottenuti in questi dieci indicatori.

Nella tabella allegata abbiamo riportato per ognuna delle dieci province toscane il posizionamento su base nazionale in ognuno dei dieci indicatori citati in precedenza oltre, ovviamente, al risultato globale (come riferimento abbiamo aggiunto anche i due estremi, Bari e Belluno, ndr).

luca.barboni