Livorno miglior attacco e Pisa miglior difesa, ma la classifica è impietosa nei confronti dei neroazzurri

Sport
Mercoledì, 18 Ottobre 2017

“Con una buona difesa ti salvi, con un buon attacco vinci i campionati”. Questa è una massima che i presidenti intenzionati a vincere i campionati devono sempre tener presente; la classifica ed i numeri di Pisa e Livorno ne sono un esempio evidente, tra la miglior difesa ed il miglior attacco, dopo solo nove giornate, “ballano” cinque (che potrebbero anche essere otto) punti di differenza in classifica. E anche la stessa Viterbese, che ha subito quasi il quadruplo dei gol subiti dal Pisa, per merito del secondo miglior attacco, sopravanza i neroazzurri nella classifica generale.

Questo è il riepilogo delle RETI FATTE - RETI SUBITE dopo la 9ª giornata di campionato:

Se si scende ad analizzare questi dati suddivisi tra primo e secondo tempo si trovano alcune interessanti curiosità: il Gavorrano non ha segnato nemmeno una rete nel secondo tempo, mentre la Robur Siena non ha subito nemmeno una rete nel primo. Il Livorno, che ha già un ottimo parziale nel primo tempo con sette reti fatte e tre subite, nel secondo addirittura si migliora con un parziale di 12-2 (ossia un quoziente-reti di 6,00), sei reti fatte ogni rete subita.

Di seguito il riepilogo delle RETI FATTE - RETI SUBITE dopo la 9ª giornata di campionato, suddivise tra primo e secondo tempo:

Scendendo ancor più nell’analisi e dividendo ogni tempo in tre frazioni di un quarto d’ora ciascuna, si notano altre caratteristiche ancor più interessanti: colpisce innanzitutto il perentorio parziale di 7-0 del Livorno nell’ultimo quarto d’ora di gioco; importanti, sempre nel periodo 76’-90’ anche il 4-0 della Robur Siena ed il 3-0 dell’Alessandria. Per il Gavorrano un passivo di 0-12 nel periodo 31’-90’, mentre per il Pisa due parziali negativi nei due quarti d’ora centrali dei due tempi e parziali positivi negli altri quattro quarti d’ora. Curiosità per l’Alessandria: parziali di 0-0 sia nel primo quarto d’ora del primo tempo, sia nel primo quarto d’ora del secondo.

Ed ecco qui sotto il riepilogo delle RETI FATTE - RETI SUBITE dopo la 9ª giornata di campionato, suddivise nei sei quarti d’ora:

 

luca.barboni