Livorno-Pisa: 1-0 Nerazzurri battuti senza subire tiri in porta, decide l'autorete di Benedetti

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 26 Ottobre 2019

Livorno che non fa nulla per vincere, una traversa per il Pisa e l'espulsione di Birindelli gridano ancora vendetta

Il Pisa gioca meglio, il Livorno si prende il derby senza tirare mai nella porta difesa da Gori. Un'assurdità, anche per quello che si è visto in campo, dove giocano e creano solo i nerazzurri di D'Angelo.

Decide l'autorete di Benedetti, mentre nel momento topico, in superiorità numerica, Birindelli si fa buttare fuori per una reazione da rosso diretto (era entrato tre minuti prima).

Bene il rientro di Moscardelli (tanta qualità in più per noi), male Gucher, quasi mai capace di giocare pulito.

Le recriminazioni sono tante. Soprattutto perché i livornesi non hanno quasi mai fatto nulla per portare a casa i tre punti, rinunciando a giocare (una volta rimasti in dieci) dal 10' della ripresa.

Pisa che subisce la terza sconfitta stagionale e che resta fermo a quota 10, in attesa del turno infrasettimanale di martedì, all'Arena, contro la Salernitana dell'ex mister Ventura.

ASCOLTA LA CRONACA E LE INTERVISTE POST GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2019-2020 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

PRIMO TEMPO LIVE

Tutto pronto. Arrivati allo stadio anche i 1440 pisani in trasferta a Livorno. Squadre in campo per le ultime fasi di riscaldamento. Squadrein campo, coreografie e clima alle stelle, Pisa in maglia gialla. Partiti. Subito un fallo in mediana su Marconi. 3 minuti di gara e ritmi indiavolati. Primo corner Livorno (sx) al 4': batte Porcino e Gonnelli di testa mette sul fondo. Occasione Pisa al 7'. Buona punizione Pisa dalla trequarti: batte Siega per Gucher, palla a Lisi e Masucci, sul cross sul secondo palo, conclude altissimo da ottima posizione. Nuova occasione Pisa al 9': sempre Lisi a sinistra, destro potente a giro e Marconi, di testa sfiora solamente. Palla sul fondo di poco. Siamo al 10'. Secondo corner Livorno al 14'. Alla fine conclusione livornese fuori. Gol Livorno al 16', su autorete di Benedetti. Ammonito Boben. La rete: pressione labronica e Benedetti che insacca alle spalle di Gori sull'anticipo provato su di un livornese. Lisi spinge a sinistra e si prende una buona punizione al 21': batte Gucher, deviazione di un difensore livornese e la palla finisce sulla traversa, poi nessuno riesce a ribattere a rete. Occasionissima e nerazzurri sfortunati. Nuova punizione Pisa al 27': batte Gucher da sinistra, niente da fare. Nerazzurri in pressione, ma Livorno che riesce a tenere botta. Siamo alla mezz'ora. Occasione Pisa e primo angolo al 34'. Colpo di testa di Masucci fuori di poco al 36'.Bene i nerazzurri negli ultimi minuti e nuovo angolo al 37': da sx batte Gucher e la difesa labroni ibera in affanno. Punizione dal imite sul fallo di Bogdan (ammonito) su Meroni. Batte Gucher sfera che resta in area e poi il Livorno riparte. Punizione pericolosa Livorno al 42'. Due minuti alla fine più recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo. Nessun cambio. Sei minuti e match bloccato. Doppia occasionissima per il Pisa all'8': Masucci servito da Marconi, trova la risposta di Zima. Cambio Livorno al 9': fuori Marras, dentro Rocca. Nuovo fallaccio di Bogdan, giallo e Livorno in 10 al 10'. Nel Livorno Gasbarro prende il posto di Braken al 12'. Ammoniti Raicevic e Aya per reciproche scorrettezze. Al 15' Di Quinzio subentra a Marin. Occasione Pisa al 17': Marconi servito da destra, di testa schiaccia sul fondo di un soffio. Occasione Pisa al 18', Masucci mette sul fondo di testa. Birindelli al 19' subentra a Meroni. Ora è solo PIsa, angolo per i nerazzurri (sx) al 20': batte Gucher, ma difesa livornese che si difende. Espulso Birindelli appena entrato per una gomitata su Luci, ammonito anche lui. Assurdo. Nel Pisa Siega fa l'esterno di difesa a destra. Siamo al 26'. Corner Livorno. Al 29' Moscardelli entra in campo al posto di Masucci. Punizione Pisa dalla trequarti destra al 31'. Conclusione al volo di Moscardelli che sta portando in campo tanta qualità. Palla in angolo (sx): batte Gucher al 34.' Al 36' ultimo cambio Livorno, fuori Reicevic, dentro Murilo. Meno di dieci minuti più recupero alla fine. Siamo al 40', nerazzurri in pressione. Livorno chiuso nella propria area di rigore. Ammonito Benedetti. Due minuti alla fine, punizione Livorno. Padroni di casa che hanno rinunciato ad attaccare. Cinque minuti di recupero. Male Gucher oggi. 120 secondi alla fine. Un minuto di recupero aggiuntivo. Riparte il Livorno e Rocca si mangia il raddoppio. Gol annullato a Moscardelli. Finisce così, il Pisa gioca meglio, il Livorno, senza tirare in porta si prende il derby.

STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

LIVORNO-PISA SPORTING CLUB: 1-0 (nona giornata serie B)

LIVORNO (3-4-3): Zima; Bogdan, Gonnelli, Boben; Del Prato, Luci, Agazzi, Porcino; Marras (9' st Rocca), Braken (12' st Gasbarro), Raicevic (36' st Murilo). A dis. Ricci, Plizzari, Di Gennaro, Rizzo, Morelli, Morganella, Mazzeo, Rizzo, Viviani. All. Breda.

PISA SC (4-3-1-2): Gori; Meroni (19' st Birindelli), Aya, Benedetti, Lisi; Verna, Gucher, Marin (15' st Di Quinzio); Siega; Masucci (29' st Moscardelli), Marconi. A dis. Perilli, Belli, Izzillo, Moscardelli, Minesso, Liotti, Pinato, Ingrosso, Asencio, Fabbro. All. D'Angelo.

ARBITRO: Juan Luca Sacchi (Fiore-Scarpa - IV Serra).

RETE: pt 16' Benedetti aut. (P).

NOTE. Espulso al 10' st Bogdan Livorno per doppia ammonizione, al 23' st Birindelli (P) per gioco scorretto; ammoniti: Boben (L), Raicevic (L), Aya (P), Benedetti; angoli: (2-2) 3-3; recupero: 0' + 6'.

PRECEDENTI

Sono 34 i precedenti in terra labronica e non sorridono certo al Pisa che pure aveva iniziato bene la storia dei Derby: era il 30 marzo 1919 quando le due squadre incrociarono i guantoni per la prima volta ed i nerazzurri ebbero la meglio 2-0 grazie ai goal di Scotto II e all’autorete di Mazzanti. In totale sono solo 4 le vittorie del Pisa a fronte di 13 pareggi e ben 17 sconfitte. Oltre alle reti dei “pionieri” del derby, gli altri goal da due punti (nell’era dei tre punti il Pisa non ha mai vinto) sono stati realizzati da Castoldi e Berretta nel 2-1 della stagione 1951-52 in serie B; Bettini nel successo di misura 1-0 del 1962/63 e Barbana, che siglò, su assist di Di Prete il goal partita nell’ultima vittoria nerazzurra all’Arena, era il 3 dicembre 1978.

redazione.cascinanotizie