A Lorenzana arriva il "Decamerone"

Eventi e Tempo libero
Crespina - Lorenzana
Venerdì, 20 Agosto 2021

Il festival "Utopia del Buongusto" arriva a Lorenzana con lo spettacolo "Decamerone" il 22 agosto in Piazza della Chiesa

Il gusto per la beffa tipicamente toscano, al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto a cura di Guascone Teatro per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Domenica 22 agosto 2021 alle 21,30 in Piazza della Chiesa a Lorenzana (Pisa), il Teatrino Dei Fondi presenta “Decamerone - Inganni, Amori e italiche Virtù”. Da un’idea di Enrico Falaschi. Scritto, diretto e interpretato da Claudio Benvenuti, Enrico Falaschi, Alberto Ierardi, Marta Paganelli, Marco Sacchetti, Giorgio Vierda. Tecnica di Angelo Italiano.

Alle 20,00 cena alla “Trattoria dei vecchi Sapori” ad euro 15,00. Ingresso allo spettacolo euro 8. Informazioni e prenotazioni al 3280625881 o al 3203667354. Da non perdere: una visita alla piazza della Chiesa e la straordinaria vista sulla campagna Toscana. 

Lo spettacolo è un percorso in cui trovano spazio, l’ingegno, la fortuna, l’eros e la dissacrazione del potere, attraverso una scelta di alcune novelle più divertenti, create dall’autore certaldese nelle quali, tuttavia, è possibile trovare un forte rimando all’Italia di oggi. Questo Decamerone è uno specchio deformante, nel quale, ridendo dei nostri antenati del XIV secolo, è possibile scorgere anche qualcosa di noi stessi. 

Il Decamerone è in assoluto il capolavoro di Giovanni Boccaccio, principale narratore della letteratura volgare delle Origini e uno dei principali scrittori in prosa di tutta la nostra tradizione. L’influenza della sua opera sulla prosa narrativa italiana è stata grandissima e l’aggettivo “boccaccesco” è diventato sinonimo di provocatorio e dissacrante come nel caso delle trasposizioni cinematografiche Boccaccio ’70, diretto a più mani da De Sica, Monicelli, Fellini e Visconti, oppure Decameron di Pier Paolo Pasolini.
 

redazione.cascinanotizie