Lucchesi a 360 gradi, fra stadio e sentenza

Sport
Martedì, 19 Aprile 2016

Questa mattina era ospite della trasmissione di Punto Radio, Primo Piano, condotta da Massimo Marini, l'assessore allo sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo. Durante il programma è intervenuto in diretta anche il Direttore Generale dell'AC Pisa 1909 Fabrizio Lucchesi che ha avuto modo di parlare sia della sentenza uscita ieri in merito al caso fideiussione, sia dello stadio e di quello che deve essere fatto all'impianto.

Lo spunto è partito da Sanzo che ha ricordato che Pisa fosse interessata ad ospitare nel 2019 i campionati Europei Under 21, ma per raggiungere i criteri richiesti dalla UEFA ci vogliono 10 milioni di euro di lavori allo stadio. Intervenendo in merito Lucchesi ha spiegato: "L'amministrazione comunale è collaborativa, ci confronteremo per adeguare l'impianto lasciato decantare per troppi anni. Tutto passa attraverso una concessione lunga che possa permettere di rientrare degli investimenti". Poi il DG nerazzurro continua: "Riqualificare l'Arena è la strada da seguire, lo stadio nuovo è un utopia". Sulla possibilità di un utilizzo dello stadio per eventi extracalcistici, Lucchesi è molto deciso: "Non ho preconcetti all'uso dello stadio per altri tipi di eventi, attualmente c'è il problema della capienza che condiziona tutto. Bisogna cercare di abbandonare l'idea di stadio vecchia maniera e pensare a qualcosa di moderno e imprenditoriale. Se organizziamo eventi, poi se ne ottiene un ricavo noi, il Comune, e anche tutto il quartiere e l'indotto relativo".

Divertente il siparietto in cui Sanzo "offre" l'Arena al Pisa, con il direttore che replica "No grazie, ho finito i soldi in avvocati"

Da una battuta quindi si arriva all'argomento relativo alla sentenza relativa al caso fideiussione Lucchesi parla di verdetto parzialmente soddisfacente. "La pena rimane forte per chi non ha fatto niente, attacca il DG, adesso si appellerà la Procura e anche noi, ma intanto la squadra e la città sono più tranquilli. Le belle pariole dette oggi dall'Assessore allo sport, che poi è anche un campione, indicano come società, città e tifosi all'unisono sono tutti per valorizzare quello che stiamo facendo, io credo che queste disgrazie siano un collante in questi momenti e appagano anche di qualche discorso abischero che ho sentito in questi giorni".

Lucchesi in chiusura svela di aver chiamato per primo Gattuso per dargli la notizia della non penalizzazione e il direttore lascia alla fantasia di tutti immaginare con quale colorita esclamazione il Mister abbia ccolto la bella notizia, oggi poi Lucchesi parlerà alla squadra al campo di allenamento.

a sinistra sotto la foto, l'audio intregrale dell'intervento di Lucchesi a Punto Radio

massimo.corsini