Lutto, il coronavirus colpisce anche Vicopisano

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 26 Marzo 2020

Con un messaggio ai propri cittadini, Matteo Ferrucci, sindaco di Vicopisano, comunica il decesso di una delle due persone infettate dal virus

Scrive il sindaco di Vicopisano.

"Ho da poco ricevuto una notizia molto triste, una delle due persone risultate positive al Coronavirus nel nostro Comune, è morta in ospedale.
Sapevo che le sue condizioni erano, purtroppo, molto gravi e vi avevo informato di questo fin dall’inizio.

Temevo questo momento, questa perdita mi colpisce e mi addolora profondamente, per molte ragioni. Ragioni che in parte non so spiegare, afferendo unicamente alla sfera emotiva.

Penso con affetto e dolore alla persona che è venuta a mancare e alla sua famiglia.
Penso all’isolamento sociale e persino familiare che, in condizioni gravi come questa, impone questo virus e il lutto si fa ancora più intenso, più difficile da accettare e da comunicare.

Oltre a esprimere il mio cordoglio, quello della Giunta e dei Consiglieri e della struttura comunale alla famiglia di questa persona, in questo giorno di sofferenza acuta, vorrei rivolgermi a tutta la comunità.

È una riflessione che mi accompagna sempre quando faccio un aggiornamento sul Coronavirus nel nostro territorio... quando parlo di “numeri” e so che dietro ogni “numero” c’è un mondo di relazioni, di legami, di amore, di storie... di vite.
È una riflessione che vorrei condividere con tutti e con tutte voi, certo che mi comprenderete.
Facciamo in modo che la distanza, che impongono le precauzioni che dobbiamo continuare scrupolosamente a prendere, per contrastare la diffusione del contagio, non diventi distanza emotiva e di sentimento.

Facciamo in modo che gli abbracci che non possiamo ancora dare siano sostituiti dagli sguardi, dalle parole, dalla solidarietà.

Facciamo in modo, adesso, con ogni espressione di affetto e vicinanza che possiamo, di stringerci intorno ai familiari di questo nostro concittadino che non c’è più e di non far mai mancare loro il nostro calore umano.
Il calore di una comunità unita.

Condoglianze, con tutto il cuore.

Il Sindaco Matteo Ferrucci"

redazione.cascinanotizie