M5S Cascina critica la maggioranza di centro destra contraria a priori alle loro mozioni

Politica
Cascina
Martedì, 3 Ottobre 2017

 

Il Movimento 5 Stelle di cascina ci ha inviato un comunicato stampa relativo all'ultimo Consiglio Comunale, dove una loro mozione è stata bocciata dalla maggioranza di centro destra, non sul contenuto, ma semplicemente per il fatto che è stata presentata da una compnente che sta all'opposizione, secondo il M5 Stelle una chiusura a priori.

#CiStannoGiàPensandoLoro

"Qualsiasi mozione porterete verrà bocciata perché è una brutta copia del nostro programma elettorale". Siamo nel lontano marzo 2017 quando il sindaco, di tutti, disse chiaramente che facevamo perdere tempo al Consiglio Comunale stesso, tempo che poteva essere utilizzato per altro.
Invece noi, Loconsole e Barontini del Movimento 5 Stelle di Cascina, continuiamo a far finta di non aver sentito e portiamo ad ogni Consiglio interrogazioni necessarie e mozioni di indubbia utilità. In particolare, nel consiglio del 28/9/2017 avevamo proposto una mozione, secondo noi, molto importante riguardante i DAE (Defibrillatori Automatici Esterni) e la loro ubicazione.
Nel caso di infarto del miocardio, infatti, se impiegati entro 5/7 minuti dall'evento, i DAE possono aiutare a rianimare la persona colpita dall'attacco (tasso di sopravvivenza 30-45%). Risulta, quindi, fondamentale avere un defibrillatore nelle vicinanze, defibrillatore che secondo la L.n.120/2001 può essere utilizzato anche dal "personale sanitario non medico e dal personale non sanitario, dipendente o volontario, purché abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare”.
Le nostre richieste riportate nella mozione erano semplici ma efficaci: aggiornare la lista dei defibrillatori presente su una pagina web del Comune di Cascina e creare una mappa da cui procedere a valutare quali sono, per ogni DAE installato, tutte le ditte, le associazioni, le attività industriali e commerciali che sono situate sufficientemente vicino al defibrillatore stesso.
Con una messa in scena probabilmente studiata a tavolino, è stato fatto notare che la mappa esisteva di già ed è stato chiesto di ritirare la mozione perché "non poteva essere votata una mozione che richiedeva un impegno che aveva già avuto risposta". La richiesta era quindi semplice: ritirate la mozione perché non serve più, ci abbiamo già pensato noi.
Purtroppo, la verità non è proprio questa. La nostra mozione era stata inviata il 10 luglio per il CC del 27/07/2017 e premurosi avevamo a suo tempo stampato la lista presente sul sito web del Comune. La lista fresca fresca che invece era (ed è ad oggi) presente sulla pagina dedicata non è ancora stata, a nostro avviso aggiornata: ne è chiara riprova che i due defibrillatori donati dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle al Circolo Scherma Navacchio e all' A.S.D. Ginnastica Cascina il 26/5/2016 non sono ancora presenti.
Così, anche la richiesta di impegnare l'attuale amministrazione ad informare capillarmente ogni ditta, associazione, palestra, attività industriale e commerciale di dove fosse dislocato il DAE a loro più vicino, essendo stata proposta dal Movimento 5 Stelle, è stata clamorosamente bocciata.
Questo modo osceno di intendere la "cosa pubblica" ci rattrista molto, ma ormai iniziamo ad abituarci a questo modo di fare spocchioso della maggioranza e dell'amministrazione, un po' come è successo qualche consiglio fa quando fu bocciata la nostra richiesta di includere Cascina nel registro tumori tenuto dall’ASL.
Ogni cittadino del Comune di Cascina dovrebbe conoscere queste vicende e queste prese di posizione che colpiscono la cittadinanza che potrebbe usufruire di servizi, beni ed informazioni da subito senza aspettare tempo inutile.

 

 

Claudio Loconsole

David Barontini

Consiglieri comunali portavoce del MoVimento 5 Stelle del Comune di Cascina

luca.doni