M5S Cascina: soldi per lo spray al peperoncino sprecati

Politica
Cascina
Giovedì, 26 Ottobre 2017

Donare lo spray al peperoncino per la difesa personale, alle donne di Cascina, una decisione che la Giunta Ceccardi ha preso con un lungo strascico di polemiche, sulla questione entrano nel merito della scelta i Consiglieri Comunali del Movimento 5 Stelle di cascina con un comunicato che pubblichiamo

 

"Finanziare le azioni per la propaganda o quelle per la salute pubblica?"

Claudio Loconsole e David Barontini del Movimento 5 Stelle di Cascina si pongono retoricamente questo dubbio amletico prendendo atto delle scelte della maggioranza cascineSE composta da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

"I soldi per lo spray al peperoncino e per il contributo previsto per eccesso di legittima difesa ci sono. Poi, oggi, su tutti i quotidiani locali, oltre alle statistiche di distribuzione degli spray al peperoncino, vengono riportate le indicazioni per la riduzione dei PM10. Ma qual è la situazione PM10 a Cascina? Esistono centraline per il monitoraggio delle polveri nel nostro territorio?

Secondo alcune fonti, a noi risulterebbe che tali centraline non siano attive, se non completamente assenti. L'unica centralina attualmente attiva che ci risulta, a cui il Comune di Cascina si riferisce, è quella di Santa Croce sull'Arno, ad oltre 20 km di distanza.

Quindi, riconosciuti validi e fondamentali i comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato fine PM10 contenuti nell'avviso a firma del Sindaco, ci chiediamo se non sia il caso di spendere dei soldi per acquistare nuove centraline o manutenere le centraline esistenti per avere un dato più accurato e relativo all'esteso territorio comunale a favore della salute pubblica. L'obiettivo massimo sarebbe quello, poi, di analizzare tali polveri per poter adottare delle azioni mirate e più approfondite su particolari sorgenti di particolato fine.

L'impegno verso la salute pubblica, purtroppo, è stato disatteso anche in altre scelte e votazioni in Consiglio Comunale avvenute fino ad oggi, come il registro tumori e l'ampliamento della discarica di Tiro a Segno in cui continuano ad essere conferiti RCA (Rifiuti Contenenti Amianto).

Ci impegniamo, quindi, a presentare per la discussione nel primo Consiglio Comunale disponibile, una mozione che vorrebbe impegnare la Giunta ad intraprendere delle azioni proprio in questo senso, lasciando la propaganda politica da parte a favore dei cittadini e della loro salute. Parafrasando gli articoli di giornale odierni a proposito dell'avviso per la limitazione del PM10, la nostra speranza è che il Comune dia veramente l'esempio sulla questione PM10", concludono i due consiglieri portavoce del M5S di Cascina.

 

Claudio Loconsole

David Barontini

Movimento 5 Stelle di Cascina

luca.doni