Ma quanto è vecchio il Livorno!

Sport
Venerdì, 2 Febbraio 2018

Oltre 27 anni (per la precisione 27,01) è l’età-media dei giocatori mandati in campo fino ad ora dal Livorno. A ben vedere però non è la squadra più vecchia, in quanto quella dell’Alessandria è ancora maggiore (27,63).

A parte in tre occasioni (alla 7ª, all’11ª e alla 18ª giornata) quando la squadra più vecchia è stata la Giana Erminio, in tutte le altre occasioni sono state proprio Alessandria e Livorno a contendersi la palma della squadra più vecchia di giornata. Il Livorno è risultata la squadra più vecchia alla 2ª, all’8ª e alla 13ª giornata, oltre ad una serie continuativa dalla 19ª fino alla 22ª. In tutte le altre giornate la squadra più vecchia è risultata l’Alessandria.

La squadra più giovane è invece l’Olbia che, fino ad ora, ha mandato in campo squadre con un’età-media di 22,91 anni. La seconda squadra più giovane è il Prato (22,99), la terza il Pontedera (23,58).

L’età-media delle formazioni del Pisa fino ad ora è di 26,22; solo cinque squadre, oltre Alessandria e Livorno, ci sono anche Giana Erminio (26,95, Arezzo (26,66) e Arzachena (26,43) hanno un’età-media maggiore della squadra neroazzurra.

La squadra più vecchia schierata fino ad ora in una partita è stata l’Alessandria alla 4ª giornata con un’età-media di 29,07 anni; la più giovane l’Olbia alla 22ª (21,93).

Sono stati 14 gli esordi stagionali (alcuni all'esordio assoluto, altri con la nuova squadra): Campagna (Arezzo), Di Filippo (Cuneo), Damonte, Falcone, Favale, Maistro e Marchetti (Gavorrano), Kabashi e Manconi (Livorno), Mendicino (Monza), Di Molfetta (Piacenza), Ferrari (Pontedera), Cleur (Robur Siena) e Calderini (Viterbese Castrense); salgono così a 473 i giocatori impiegati fino ad ora.

La Pro Piacenza è la squadra che ha impiegato il minor numero di giocatori (solo 20) seguita dall’Olbia (21) e dalla Pistoiese (22), mentre dalla parte opposta il Gavorrano ne ha già schierati 29, con Arezzo, Livorno, Piacenza e Viterbese Castrense subito dietro (28). 25 sono i giocatori diversi mandati in campo dal Pisa.

luca.barboni