Madonna dell’Acqua: al via i lavori per la nuova rotatoria sulla Aurelia
Da martedì 28 gennaio in partenza cantiere da 715mila euro
Da martedì 28 gennaio prenderanno il via i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio tra la Statale Aurelia (SS1) e la Provinciale delle Palanche (SP59), in località Madonna dell’Acqua, nel comune di San Giuliano Terme e alla porte di Pisa.
L’opera, approvata da ANAS e affidata alla ditta Nigro & C. Costruzioni, mira a sostituire l’attuale crocevia regolato da semafori, con l’obiettivo di migliorare i flussi di traffico e innalzare gli standard di sicurezza stradale.
L’intervento, parte di un progetto di riqualificazione urbana, comporterà un investimento complessivo di circa 715mila euro.
Modifiche alla viabilità
Durante i lavori, che interesseranno uno snodo nevralgico per la viabilità locale, sono previste le seguenti variazioni al traffico:
- Chiusura di via delle Palanche all’intersezione con la SS1 Aurelia.
- Per chi proviene da Viareggio, sarà vietata la svolta su via Pietrasantina: sarà necessario proseguire fino alla rotatoria sud, prima del cavalcavia, per poi invertire il senso di marcia.
- Chiusura di via Costa all’intersezione con la SP59 delle Palanche. L’accesso sarà garantito da via Pietrasantina.
- Senso unico in via Martraverso (da via Pietrasantina verso la SP9 San Jacopo), con obbligo di svolta a sinistra per le strade che si immettono su via Martraverso (via Sarpi, via Albinoni, via Toscanini e via Redi).
- Senso unico in via di Cardeta (da via delle Murella verso la SP9 San Jacopo), con deroga esclusiva per i mezzi di soccorso.
Coinvolgimento dei residenti
Per informare la cittadinanza, lo scorso 22 gennaio sono stati distribuiti avvisi cartacei, a firma del comando di Polizia municipale, nelle cassette postali dei residenti delle vie interessate dalle modifiche alla circolazione.
"I lavori rappresentano un importante passo avanti per la riqualificazione dell'intera area e per il miglioramento della viabilità in uno dei punti nevralgici del nostro territorio", dichiarano il vicesindaco e assessore alla viabilità Francesco Corucci e l'assessore alla Polizia municipale Marco Balatresi. "La sostituzione dell'attuale impianto semaforico con una moderna rotatoria garantirà un traffico più fluido e sicuro, riducendo significativamente i tempi di attesa e il rischio di incidenti in uno degli incroci più frequentati alle porte della città".