Malore su un’altana in area boschiva, 85enne soccorso dai Vigili del Fuoco
Intervento complesso tra Ponteginori e Montegemoli: attivate squadre SAF ed elisoccorso
Intervento di soccorso nella mattinata di oggi per una squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa, chiamata ad operare nel Comune di Pomarance per un soccorso a persona in zona impervia. L’allarme è scattato intorno alle 10:20, quando un uomo di 85 anni ha accusato un malore mentre si trovava su un’altana a circa sei metri di altezza, in un’area boschiva tra Ponteginori e Montegemoli.
Nonostante le difficoltà legate al contesto ambientale, l’anziano è riuscito a fornire le coordinate della propria posizione, permettendo così ai soccorritori di raggiungerlo in tempi relativamente rapidi. I Vigili del Fuoco, una volta sul posto, hanno operato utilizzando corde e attrezzature SAF (Speleo Alpino Fluviale), necessarie per muoversi e intervenire in sicurezza in un’area particolarmente accidentata.
L’uomo è stato immobilizzato e messo in sicurezza, quindi affidato alle cure del personale sanitario del 118. Considerata la difficoltà di accesso alla zona, è stato disposto anche il decollo dell’elicottero “Eli Drago” dei Vigili del Fuoco e dell’elicottero Pegaso del 118, a supporto delle operazioni di soccorso.
Sul posto è intervenuta anche la Misericordia di Saline di Volterra, che ha collaborato con i soccorritori nelle fasi di assistenza. Una volta stabilizzato, l’85enne è stato trasportato all’ospedale di Cecina per ulteriori accertamenti sanitari.
L’intervento si è concluso positivamente grazie al coordinamento tra Vigili del Fuoco, sanitari e volontari, e alla prontezza dell’uomo nel fornire indicazioni precise sulla propria posizione, elemento determinante per l’esito del soccorso.

